Gli italiani vedono sempre meno spesso gli amici. Secondo quanto riportato da un’indagine Istat condotta sulle abitudini sociali degli italiani tra il 2010 e il 2019 (ovvero fino a prima della pandemia) è emerso che i nostri connazionali frequentano sempre meno i propri amici. Sembrerebbe solo una curiosità, ma significa invece che sono sempre di più gli italiani soli anche indipendentemente dal coronavirus e della quarantena. Infatti nei 10 anni considerati dallo studio sono sempre di più quelli che non vedono “mai” (+1,5%) i loro amici o che non ne hanno affatto.
Poi quelli che li vedono appena “qualche volta all’anno” sono aumentati ben del 4,4%. Le persone, invece, che vedono “tutti i giorni” o “più volte alla settimana” sono invece diminuite: i primi di un drastico 7,7% e i secondi dello 0,9%. È aumentato invece il numero di quelli che li vedono “una volta al mese” (1,8%).
Possiamo vedere questo andamento nel grafico in basso elaborato da Truenumbers:
Ovviamente ci sono differenze tra le varie fasce di età. Quelli a vedere di meno gli amici sono gli italiani tra i 25 e i 44 anni e quelli tra i 26 e i 64, periodo della vita caratterizzato dalla ricerca della stabilità economica e professionale e dalla crescita dei figli. Mentre ad avere ad avere più frequenza sono comprensibilmente gli italiani fino a 24 anni e gli over 65. Tra gli over 65, però, sono in molti a dichiarare di non avere amici o di non vederli mai: il 15.6%.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?