Non sempre il matrimonio funziona meglio ed è più duraturo per le coppie che decidono di sposarsi tardi. Questo è ciò che dimostra il rapporto americano State of Our Unions 2022, un’iniziativa portata avanti dal National Marriage Project della University of Virginia, dal Wheatley Institution e dal School of Family Life della Brigham Young University.
Come riportato da Mercatornet, il rapporto State of Our Unions 2022 ha utilizzato tre serie di dati raccolti di recente con grandi campioni a livello nazionale per esaminare i risultati matrimoniali che riguardano sia i matrimoni cornerstone, tra persone sposate tra i 20 e i 24 anni, sia i matrimoni capstone, tra persone sposate dopo i 25 anni.
Alan Hawkins, professore presso la School of Family Life alla Brigham Young University e autore principale di questo report, ha spiegato: “Sappiamo che il matrimonio in età adolescenziale continua ad essere un fattore di rischio significativo, ma l'età non è un indicatore di successo del matrimonio importante quanto credono in molti. Molte coppie che si sposano poco dopo i 20 anni nuotano controcorrente in una marea culturale che dice loro che sono troppo giovani e immaturi per fare un passo così importante. Ma la società dovrebbe considerare che i matrimoni cornerstone possono essere altrettanto stabili e soddisfacenti dei matrimoni capstone, se non di più.”
Analizzando un campione di giovani adulti americani, il report mostra come il 20% di loro si sposano tra i 20 e i 24 anni e un altro 25% di loro desidera sposarsi entro questa fascia d’età.
I mariti che si sposano presto affermano di essere più soddisfatti del loro matrimonio rispetto ai mariti che si sposano più tardi (81% vs 71%) e lo stesso discorso vale per le mogli (73% vs 70%).
Non sono state rilevate differenze significative tra i matrimoni capstone e cornerstone riguardo alla divisione del lavoro domestico, alla percezione del senso di lavoro di squadra e ai valori finanziari, demografici e religiosi. Nei matrimoni delle coppie sposate entro i 25 anni, inoltre, non sono state riscontrate né particolari preoccupazioni interne alla relazione né maggiori probabilità di ricevere aiuti finanziari dalle famiglie, nonostante tendano ad avere meno istruzione delle coppie sposate più tardi.
Gli studi dimostrano come l'età media in cui ci si sposa sia aumentata drasticamente negli ultimi 50 anni negli Stati Uniti: gli uomini sono passati dai 23 anni nel 1970 a circa i 30 nel 2021, mentre le donne dai 21 nel 1970 ai 28 nel 2021. Come avevamo già visto in questo articolo, in Italia nel 2018 l’età media delle persone al primo matrimonio era già superiore a quella attuale degli americani: gli uomini si sposavano intorno ai 35 anni e le donne intorno ai 32,4 anni.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?