I matrimoni senza precedenti convivenze sono più stabili

di Redazione, 7 settembre 2022

Sposarsi senza essere andati prima a convivere garantirebbe al matrimonio più solidità, almeno negli Stati Uniti. È quanto hanno rilevato da Brad Wilcox e Lyman Stone (entrambi membri dell’Institute for Family Studies) sul Wall Street Journal, analizzando i dati del National Survey of Family Growth degli Stati Uniti (Indagine nazionale sulla crescita delle famiglie). 

Negli USA, dove l’età media del primo matrimonio è di circa 30 anni (quella degli uomini, in Italia, è di 35 anni), all’aumentare dei titoli di studio si sposta più in là l’età media del primo matrimonio, e le donne che si sposano tra i 20 e i 30 anni hanno una maggiore possibilità di divorziare almeno una volta.

A prescindere dall’età, le donne che prima del matrimonio hanno convissuto hanno una possibilità di divorziare più alta del 15% rispetto a chi non ha un’esperienza di convivenza alle spalle. La possibilità di divorziare raddoppia quando le convivenze precedenti al matrimonio hanno riguardato altri partner oltre al marito. 

Ma c’è un segmento di popolazione “anomalo” rispetto alla media di incidenza dei divorzi dal primo matrimonio tra persone giovani: le donne sotto i 30 anni che si sposano senza prima convivere hanno il tasso di divorzi più bassi rilevati. Sembrerebbe quindi che in USA i matrimoni senza precedenti convivenze siano più stabili.

Le ragioni sottese a questi dati possono essere varie e di diversa natura (sociale, culturale, religiosa, eccetera). Nell’articolo del Wall Street Journal vengono raccolte le opinioni di alcuni ricercatori e professori sul perché per le donne tra i 20 e i 30 anni non andare a convivere rende il matrimonio più stabile. Le elenchiamo sinteticamente:

  • Nelle relazioni significative come il matrimonio meno esperienze ci sono meglio è
  • Essere passati per più esperienze di convivenza ti rende più predisposto a uscire dalla convivenza matrimoniale quando arrivano le naturali difficoltà
  • Le passate convivenze portano i mariti e le moglie a comparare l’attuale partner con quelli precedenti al matrimonio, di cui tendenzialmente ci si ricorda solo delle cose belle
  • Negli USA le donne sono significativamente più religiose degli uomini
  • La convivenza prima del matrimonio di fatto rende meno interessante quella matrimoniale, perché una volta sposati non cambia molto

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?