Che cosa fa la Chiesa concretamente per combattere gli abusi sui minori (link ad articolo nostro)? E cosa fa per le vittime di abuso? Su Documentazione.info abbiamo già raccolto numeri ed esempi che mostrano l’impegno della Chiesa cattolica in questo senso. Inoltre a partire da oggi, giovedì 21 febbraio, in Vaticano avverrà un incontro dei vescovi per affrontare nuovamente e direttamente questo tema.
L’incontro
L'Incontro per La protezione dei minori nella Chiesa, avrà luogo dal 21 al 24 febbraio 2019 e avrà l’obiettivo di discutere l’argomento con l’intenzione di allontanarsi “dal codice del silenzio e spezzare la complicità, perché l’omertà non è accettabile” e perché “la Chiesa sia un luogo sicuro per tutti, soprattutto i bambini”. Queste le parole pronunciate da mons. Charles Scicluna, arcivescovo di Malta, segretario aggiunto della Congregazione per la dottrina della fede e membro del Comitato organizzativo, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Un’occasione dunque di lavorare sulla trasparenza, anche se “non basta – ha proseguito Scicluna – pubblicare i numeri, ci vuole uno studio approfondito per dare un contesto” e di incoraggiare i vescovi a continuare il lavoro nelle proprie singole diocesi, elaborando procedure adatte e prendendo consapevolezza delle proprie responsabilità.
Chi ci sarà all’incontro in Vaticano
Saranno in totale 190 i presenti all’incontro, che si terrà nell’aula nuova del Sinodo. Di questi 114 sono i Presidenti delle Conferenze Episcopali provenienti da tutto il mondo, mentre Papa Francesco sarà presente per tutta la durata dell’incontro. Ecco la lista completa dei partecipanti:
Il Santo Padre sarà presente per tutta la durata dell’Incontro
I Presidenti delle Conferenze Episcopali: 114 in totale
36 dall’Africa
24 dalle Americhe
18 dall’Asia
32 dall’Europa
4 dall’Oceania
14 Capi delle Chiese Cattoliche Orientali
15 Ordinari che non appartengono a nessuna Conferenza Episcopale
12 Superiori Generali (uomini)
10 Superiori Generali (donne)
10 Prefetti dei Dicasteri Vaticani
4 Membri della Curia Romana
5 membri del Consiglio dei Cardinali
5 tra organizzatori, moderatore, presentatori
Totale: 190 persone
Il programma
Ogni giornata sarà dedicata a un tema specifico, tre in tutto:
-
la responsabilità e l’impegno dei vescovi;
-
la cosiddetta “accountability”, vale a dire a chi i vescovi e i superiori maggiori degli Ordini religiosi devono rendere conto;
-
la trasparenza per permettere “al popolo di Dio di seguire tutte le attività che si fanno per poter garantire una giusta salvaguardia”;
Sono previsti inoltre degli spazi in cui verranno ascoltate le testimonianze di vittime di abusi, mentre verranno incontrati, in forma privata, i rappresentati di alcune associazioni di vittime. Qui il programma completo dell’incontro.
Qui è possibile seguire in streaming lo svolgimento dell'incontro:
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?