L’incontro dei vescovi in Vaticano per “La protezione dei minori nella Chiesa”

di Francesco D'Ugo, 21 febbraio 2019

Che cosa fa la Chiesa concretamente per combattere gli abusi sui minori (link ad articolo nostro)? E cosa fa per le vittime di abuso? Su Documentazione.info abbiamo già raccolto numeri ed esempi che mostrano l’impegno della Chiesa cattolica in questo senso. Inoltre a partire da oggi, giovedì 21 febbraio, in Vaticano avverrà un incontro dei vescovi per affrontare nuovamente e direttamente questo tema.

L’incontro

L'Incontro per La protezione dei minori nella Chiesa, avrà luogo dal 21 al 24 febbraio 2019 e avrà l’obiettivo di discutere l’argomento con l’intenzione di allontanarsi “dal codice del silenzio e spezzare la complicità, perché l’omertà non è accettabile” e perché “la Chiesa sia un luogo sicuro per tutti, soprattutto i bambini”. Queste le parole pronunciate da mons. Charles Scicluna, arcivescovo di Malta, segretario aggiunto della Congregazione per la dottrina della fede e membro del Comitato organizzativo, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Un’occasione dunque di lavorare sulla trasparenza, anche se “non basta – ha proseguito Scicluna –  pubblicare i numeri, ci vuole uno studio approfondito per dare un contesto” e di incoraggiare i vescovi a continuare il lavoro nelle proprie singole diocesi, elaborando procedure adatte e prendendo consapevolezza delle proprie responsabilità.  

Chi ci sarà all’incontro in Vaticano

Saranno in totale 190 i presenti all’incontro, che si terrà nell’aula nuova del Sinodo. Di questi 114 sono i Presidenti delle Conferenze Episcopali provenienti da tutto il mondo, mentre Papa Francesco sarà presente per tutta la durata dell’incontro. Ecco la lista completa dei partecipanti:

Il Santo Padre sarà presente per tutta la durata dell’Incontro

I Presidenti delle Conferenze Episcopali: 114 in totale

36 dall’Africa

24 dalle Americhe

18 dall’Asia

32 dall’Europa

4 dall’Oceania

14 Capi delle Chiese Cattoliche Orientali

15 Ordinari che non appartengono a nessuna Conferenza Episcopale

12 Superiori Generali (uomini)

10 Superiori Generali (donne)

10 Prefetti dei Dicasteri Vaticani

4 Membri della Curia Romana

5 membri del Consiglio dei Cardinali

5 tra organizzatori, moderatore, presentatori

Totale: 190 persone

Il programma

Si occuperà di moderare le giornate padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XV.

Ogni giornata sarà dedicata a un tema specifico, tre in tutto:

  • la responsabilità e l’impegno dei vescovi;

  • la cosiddetta “accountability”, vale a dire a chi i vescovi e i superiori maggiori degli Ordini religiosi devono rendere conto;

  • la trasparenza per permettere “al popolo di Dio di seguire tutte le attività che si fanno per poter garantire una giusta salvaguardia”;

Sono previsti inoltre degli spazi in cui verranno ascoltate le testimonianze di vittime di abusi, mentre verranno incontrati, in forma privata, i rappresentati di alcune associazioni di vittime. Qui il programma completo dell’incontro.

Qui è possibile seguire in streaming lo svolgimento dell'incontro:

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.infoConosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?