In Italia il 43% dei quindicenni e il 37% delle quindicenni ha assunto in un’unica occasione cinque o più bicchieri di bevande alcoliche nel corso dell’ultimo anno. Questo è uno dei dati che emerge dal report del Sistema di Sorveglianza HBSC Italia (Health Behaviour in School-aged Children – Comportamenti collegati alla salute dei ragazzi in età scolare), promosso Centro per il Controllo e la prevenzione delle Malattie del Ministero della salute.
Il questionario sulla salute è stato somministrato a quasi 60mila tra ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. Oltre alla domanda sull’abuso di alcolici, i ragazzi hanno autocertificato le loro abitudini sportive, di stile di vita e su attitudini dannose come il fumo, la cannabis e il gioco d’azzardo.
Fumo, cannabis e gioco d’azzardo tra i giovani in Italia
Tra gli intervistati, solo l’11% ha dichiarato di aver fumato almeno una sigaretta nei 30 giorni precedenti alla domanda. Tra i quindicenni, il 16% degli intervistati e il 12% delle intervistate ha dichiarato di aver fatto uso di cannabis nell’ultimo mese. In questo articolo abbiamo approfondito quali sono le droghe, incluso il tabacco, che possono essere considerate più dannose.
Più di 4 studenti su 10 hanno avuto qualche esperienza di gioco d’azzardo. Di questi, i più coinvolti sono i ragazzi di 15 anni (62%, contro il 23% delle ragazze di 15 anni). Lo studio rileva che il 16% degli intervistati che hanno avuto a che fare con il gioco d’azzardo manifesta una condotta problematica, con la presentazione di almeno due sintomi delle patologie legate al gioco d’azzardo (come per esempio aver rubato soldi per scommettere).
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?