Quali e quanti papi hanno avuto figli?

di Tommaso Cardinale, 27 marzo 2024

Quanti sono stati i pontefici nella storia che hanno avuto figli? 8 su 266, concentrati tra il nono e il sedicesimo secolo.

Premettendo che avere avuto un figlio non impedisce l’accesso al soglio pontificio, sono stati sette i papi di cui è storicamente documentato che abbiano avuto figli, illegittimi o meno: 

  1. Ormisda (450 - 523)

  2. Sergio III (ca. 860 - 911)

  3. Giovanni XII (937 - 964)

  4. Innocenzo VIII (1432 - 1492)

  5. Alessandro VI (1431 - 1503)

  6. Giulio II (1443 - 1513)

  7. Paolo III (1468 - 1549)

  8. Gregorio XIII (1501 - 1585)

Ormisda

Fu uno dei pontefici più rilevanti del periodo post concilio di Nicea, ed è venerato come santo della Chiesa Cattolica. Quando era ancora diacono ebbe un figlio Silverio, che dopo la sua morte divenne a sua volta pontefice.

 

Sergio III

Il fatto che Sergio III avesse un figlio non è certo, ma ci sono delle fonti che ne parlano. Lo storico Liutprando parla di amori illeciti tra Sergio, ormai non più giovane, e Marozia, figlia di Teofilatto, da cui sarebbe nato il futuro papa Giovanni XI.

Giovanni XII

Le fonti storiche concordano sul fatto che Giovanni XII abbia condotto una vita dissoluta e che una volta eletto Papa non abbia cambiato in nulla il suo stile. Il nome della figlia di Giovanni XII è Stefania o Stephania, ma di lei non si sa molto. 

Innocenzo VIII

Al secolo Giovan Battista Cibo, non si sa molto della sua giovinezza se non che ebbe almeno due figli naturali, Teodorina e Franceschetto. Li riconobbe e allevò pur senza sposare la loro madre, che ci rimane ignota. Approfondisci la storia di Innocenzo VIII.

Alessandro VI

Forse il più citato quando si vuole parlare di un Papa che ha dato scandalo, Rodrigo Borgia ha avuto almeno sette figli. I più noti furono Giovanni, Lucrezia, Cesare e Goffredo. Alla figlia Lucrezia regalò persino un borgo con castello.

Giulio II

Giuliano della Rovere ebbe una figlia prima di salire al soglio pontificio come Giulio II. Il nome della figlia era Felice Della Rovere.

Paolo III

Pontefice al tempo della riforma protestante, ebbe quattro figli prima di prendere gli ordini sacri: Costanza, Pier Luigi, Paolo, Ranuccio. Paolo III è ricordato come il papa che ha dato inizio alla Controriforma.

Gregorio XIII

Ugo Boncompagni ebbe un figlio legittimo, Giacomo, con il preciso scopo di salvaguardare la sua eredità, ben prima di diventare pontefice con il nome di Gregorio XIII.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook, Instagram  o Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram? Puoi trovarci anche su Spotify e Tik Tok.