Quali eventi hanno segnato positivamente il 2023?

di Sara Maddaloni, 19 dicembre 2023

Il 2023 è stato un anno segnato da importanti progressi globali

L’anno scorso, il numero di persone che vivono in povertà assoluta è sceso ai minimi storici, raggiungendo circa 692 milioni. Questo significativo miglioramento è stato alimentato soprattutto dalla rapida crescita economica di Cina e India che in pochi decenni hanno fatto uscire dalla povertà milioni di persone.

Mai come nel 2023 ci sono state così tante persone con l'accesso all'acqua potabile: l'87% della popolazione mondiale (pari a circa 5,9 miliardi di persone). 

In tutto il mondo sono stati 418 milioni i bambini che nel 2023 hanno beneficiato di pasti scolastici.

Significativi progressi sono stati fatti nell’istruzione femminile: dal 2015, oltre 50 milioni di bambine e ragazze in più hanno potuto accedere all’istruzione in tutto il mondo. 

Anche il contrasto alla pena di morte sembra aver portato qualche risultato nel 2023: nel mese di luglio sono diventati effettivi l’abrogazione della pena di morte per reati legati alla droga in Pakistan e l'abolizione della pena di morte con mandato obbligatorio in Malesia. 

Dall’inizio del 2023 tre Stati membri delle Nazioni Unite (Singapore, Mauritius e Dominica) e uno non membro (Isole Cook) hanno decriminalizzato le relazioni tra persone dello stesso sesso.

Nel 2023 l’Egitto, considerato in passato uno dei paesi al mondo con i più alti tassi di presenza di epatite C, è riuscito a fornire un trattamento curativo al 93% delle persone a cui è stata diagnosticata l’infezione. 

Inoltre, in meno di un anno, il governo del Brasile ha ridotto la deforestazione dell’Amazzonia del 60%. 

Tra il 2018 e il 2023 nell’Unione Europea si è registrato un calo del 6,5% nei tassi di mortalità per tumore negli uomini e del 3,7% nelle donne.

Infine, nel 2023 l’aspettativa di vita alla nascita nell’Unione Europea è aumentata di 0,9 anni, raggiungendo gli 81,5 anni. 

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su FacebookInstagram Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram? Puoi trovarci anche su Spotify e Tik Tok