Le scuole paritarie sono parte del sistema nazionale di istruzione, pur non essendo statali. Nel discorso comune spesso si mettono in un unico calderone le scuole paritarie e le scuole private, in opposizione alla scuola pubblica. Ma in realtà la scuola paritaria è un’istituzione che alleggerisce il sistema di scuole statali, ed è sostenuto in grande parte dalle famiglie che sostengono anche le scuole statali, pagando le tasse. Come funzionano le scuole paritarie, e in che modo sono diverse dalle scuole private? Ne abbiamo parlato con Donatella Marotta, dirigente del Centro Scolastico Belforte di Napoli, docente a contratto presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli nel nono episodio del nostro podcast Scrollare Informati.
9.1 | Scuole paritarie: a chi conviene? Con Donatella Marotta | Dove si studia di più?
Perché esistono le scuole paritarie? Ma è vero che nelle paritarie non si studia? Ne parliamo con Donatella Marotta, dirigente del Centro Scolastico Belforte di Napoli, docente a contratto presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
9.2 | Scuole paritarie: a chi conviene? Con Donatella Marotta | Lo Stato paga le paritarie: perché?
Come è possibile che la scuola paritaria sia pubblica se è anche a pagamento? Perché lo Stato dà soldi alle paritarie? In realtà il costo delle paritarie è un risparmio per lo Stato. Ne parliamo con Donatella Marotta, dirigente del Centro Scolastico Belforte di Napoli, docente a contratto presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
9.3 | Scuole paritarie: a chi conviene? Con Donatella Marotta | Elite, controllo e borse di studio
Quanto sono alte le rette delle scuole paritarie? Si tratta di scuole d’elite o sono accessibili a un largo pubblico? Oggi effettivamente sembra che ci sia una soluzione verso l’alto, ma le politiche di borse di studio non mancano. Ne parliamo con Donatella Marotta, dirigente del Centro Scolastico Belforte di Napoli, docente a contratto presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
9.4 | Scuole paritarie: a chi conviene? Con Donatella Marotta | Differenze con la scuola statale e programmi
L’ente gestore delle scuole paritarie non è il Ministero dell’Istruzione, ma un ente privato: che conseguenze ha questo, e in cosa consiste questa “parità”? Ne parliamo con Donatella Marotta, dirigente del Centro Scolastico Belforte di Napoli, docente a contratto presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
9.5 | Scuole paritarie: a chi conviene? Con Donatella Marotta | Quanti sono gli studenti e quanto costano?
Circa uno studente su dieci in Italia frequenta una scuola paritaria, dal nido alle superiori. Quanto costano allo Stato e alle singole famiglie? Lo Stato ci guadagna o ci perde? Ne parliamo con Donatella Marotta, dirigente del Centro Scolastico Belforte di Napoli, docente a contratto presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook, Instagram o Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram? Puoi trovarci anche su Spotify e Tik Tok.