10 domande sulle scuole paritarie

di Redazione, 9 aprile 2024
  1. Cos’è la scuola paritaria? 

La scuola paritaria è un’istituzione che alleggerisce il sistema di scuole statali, ed è mantenuta in gran parte dalle famiglie che sostengono anche le scuole statali, pagando le tasse. 

  1. Le scuole paritarie sono pubbliche o private? 

Le scuole paritarie sono parte della scuola pubblica. La scuola paritaria svolge una funzione molto preziosa, quella di rappresentare concretamente la pluralità di offerta formativa in modo da dare alle famiglie una possibile scelta. 

  1. Le scuole paritarie rappresentano una spesa per lo Stato? 

No, le scuole paritarie in Italia fanno risparmiare allo Stato almeno 6 miliardi di euro ogni anno. 

  1. Le scuole paritarie sono controllate meno dallo Stato? 

Non è vero che le scuole paritarie sono soggette a meno controlli delle scuole statali, gli alunni di entrambi i tipi di istituto svolgono le prove Invalsi con le quali si valuta il loro livello di competenza. Sia le scuole paritarie che le scuole statali sono soggette a controlli da parte del Ministero.

  1. Quanti sono gli alunni che frequentano le scuole paritarie? 

Circa uno studente su dieci in Italia frequenta una scuola paritaria, dal nido alle superiori. 

  1. Quanto risparmia lo Stato per ogni studente delle scuole paritarie?  

Per ogni alunno che frequenta la scuola paritaria lo Stato italiano risparmia tra i 6mila e i 7mila euro all’anno. Il “costo medio standard” di uno studente della scuola statale è infatti di oltre 7.000 euro all’anno.

  1. Chi gestisce le scuole statali e chi le scuole paritarie? 

La scuola statale ha come ente gestore, ovvero il proprietario, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, mentre ciascuna scuola paritaria ha un ente privato.   

  1. Il programma delle scuole paritarie è diverso da quello delle statali? 

Esistono indicazioni ministeriali, uguali per scuole statali e scuole paritarie, in base alle quali si stabilisce quali siano gli obiettivi per classe che devono essere portati avanti. I programmi scolastici sono gli stessi e i margini di autonomia nell’offerta formativa sono i medesimi per ogni scuola.

  1. La scuola paritaria e la scuola privata sono la stessa cosa? 

La scuola paritaria è diversa dalla scuola privata: i titoli delle scuole private non vengono riconosciuti, per questo gli studenti che escono da questi istituti devono sostenere degli esami. 

  1.  Che tipo di servizio svolge la scuola paritaria? 

Le scuole paritarie svolgono un servizio pubblico proprio come le scuole statali, come avviene per esempio da parte degli ospedali privati nel campo della sanità pubblica. 

 

Qui puoi ascoltare l’episodio del nostro podcast sulle scuole paritarie.

 

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook, Instagram  o Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram? Puoi trovarci anche su Spotify e Tik Tok.