Dove sono e come sono distribuiti i musulmani nel mondo? Siamo abituati a pensare all'Islam a un blocco monolitico ed omogeneo ma la realtà non è così. Così come ci sono diversi "cristianesimi" ci sono diversi tipi di Islam. Abbiamo già parlato qui della storia dell’Islam e di quali sono le sue diverse diramazioni. Questa mappa, invece, serve a darci una visione d'insieme più immediata di come sono distribuite le diverse confessioni islamiche che si trovano nel mondo (più in basso la mappa in versione più grande):
I Malikiti (in arancione), fanno parte della ramo sunnita e sono i seguaci della scuola di diritto fondata dall'Imam Malik Ben Anas (710-795). Sono diffusi per lo più nell'Africa settentrionale (Algeria, Marocco, Tunisia, Sudan e Alto Egitto) e nell'Africa centrale: attualmente il 20% dei musulmani è malikita.
Gli Hanafiti (in giallo), sempre di appartenenza sunnita, si trovano soprattutto in Turchia, Siria, Egitto e paesi dall’Asia Centrale. Costituiscono il 40% di tutti i musulmani.
Gli Sciiti, invece, costituiscono una minoranza in tutti i paesi dove si professa la religione islamica fatta eccezione dell’Iran. In questa zona sono la maggioranza gli sciiti Duodecimani. Il resto sono per lo più concentrati in Yemen e Arabia Saudita: sono gli Zaiditi (in verde) e gli Ismailiti (in nero).
Seguici su Spotify, Tik Tok, Instagram, Facebook e Twitter. Sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?