
Il 5 agosto 2019 è stato approvato nel Lok Sabha, il parlamento indiano, il Surrogacy Regulation Bill 2019, una legge che impedisce la commercializzazione dell’utero in affitto, ovvero la maternità surrogata a pagamento.
La legge prevede che si possa ricorrere alla maternità surrogata a determinate condizioni e mai sotto compenso economico:
-
Possono ricorrere alla maternità surrogata solo coppie sposate da almeno cinque anni e che possano dimostrare tramite referto medico l’infertilità
-
La maternità surrogata sarà possibile solo per conto dei famigliari
-
Sarà vietato portare avanti una gravidanza per conto di non famigliari e stranieri anche senza compenso
Pertanto questa legge esclude dalla possibilità di ricorrere alla maternità surrogata ai single di entrambi i sessi, coppie conviventi non sposate e coppie omosessuali (non regolamentate in India).
Inoltre la donna che presta gratuitamente il suo grembo a una famigliare deve avere tra i 25 e i 35 anni e può limitarsi esclusivamente ad un’unica gravidanza per conto di altri.
Oltre a esplicitare le possibilità e i divieti di gestazione per altri, la legge norma in maniera stringente le cliniche deputate alla maternità surrogata, che dovranno essere ritenute idonee alla registrazione e dovranno rinnovare la loro licenza e aderenza alla legge ogni 3 anni, con l’obbligo di dimostrare che hanno il personale e le condizioni adatte a svolgere il proprio lavoro.
Il percorso del Surrogacy Bill
La legge era stata presentata alla camera nel luglio del 2019 dal Ministro delle politiche famigliari Harsh Vardhan, che aveva espresso preoccupazione “per i numerosi resoconti riguardo pratiche non etiche, abbandono dei bambini nati per surrogazione e sfruttamento delle gestanti in affitto”. In questo articolo abbiamo parlato della triste realtà della maternità surrogata in India.
Già nel dicembre del 2018 il parlamento aveva presentato una legge simile, ma, poiché il Rajya Sabha, la camera alta, non aveva dato l’ok a procedere, l’iter legislativo si era interrotto. Adesso il Surrogacy Bill è al vaglio della camera alta.
Qui è possibile leggere il testo integrale della legge in inglese.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?