È arrivato il momento di fare un bilancio dell’anno che sta per terminare: ecco un riepilogo dei temi di cui ci siamo occupati durante il 2022.
DEMOGRAFIA
Abbiamo affrontato l’inverno demografico con un focus sulla situazione italiana, fornendo dei dati per analizzarlo e per proiettarne le conseguenze, come la “scomparsa delle scuole italiane” e la carenza di capitale umano. Abbiamo cercato di individuarne anche le cause, come per esempio l’attuale costo di un figlio nel nostro paese. Sullo stesso tema abbiamo approfondito la maggiore stabilità dei matrimoni senza precedenti convivenze, chiedendoci se fosse meglio sposarsi tardi.
BUFALE
I falsi miti sulla fede che abbiamo sfatato durante quest’anno sono relativi alla storicità di Gesù, che abbiamo raccolto in un ebook scaricabile; all’inquisizione, classico tema pieno di imprecisioni e fake news medievali; abbiamo spiegato cosa sono le scuole residenziali canadesi, in occasione del viaggio di papa Francesco in Canada. Abbiamo ripreso le parole di Alessandro Barbero su san Francesco “un uomo straordinario e anche molto scomodo”,
Abbiamo poi sfatato i miti sull’origine della festa di Halloween, e sugli stermini dei gatti durante il medioevo.
SOCIETÁ
Abbiamo parlato della situazione dell’Italia, soffermandoci sulla ripresa e sugli ostacoli della pandemia; sull’aumento dei cittadini non comunitari residenti in Italia, sul gioco d’azzardo, tornato a livelli pre-pandemia, e sull’aumento delle spese militari. Abbiamo poi parlato di giovani, che sono sempre meno interessati ai social e del fatto che c’è stato un boom delle loro dimissioni dal lavoro.
BIOETICA
Il campo della bioetica ha visto protagonista la maternità surrogata approfondendo la posizione sfavorevole dell’India e l’ulteriore condanna del Parlamento Europeo; abbiamo poi approfondito, per gli USA, il tema dell’aborto, parlando della Roe contro Wade, ed analizzato i dati sulle persone transgender negli USA. Infine abbiamo parlato di eutanasia in alcuni paesi dove è già una pratica diffusa e legale, come l’Oregon, la Svizzera e il Belgio.
SCIENZIATI CATTOLICI
Abbiamo infine continuato a scrivere degli scienziati cattolici per mostrare come fede e scienza possano andare di pari passo. Ci siamo soffermati su una figura in particolare, quella di Niccolò Stenone, una delle menti più brillanti e originali del diciassettesimo secolo, vescovo che viene ricordato come il fondatore della paleontologia, geologia e cristallografia.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?