La storia del dottor John Money, il caso dei gemelli Bruce e Brian Reimer e la teoria del gender

di redazione, 17 novembre 2021

La casa editrice San Paolo, a quattordici anni dalla sua uscita nel 2000, ha tradotto e pubblicato As Nature Made Him. The Boy Who Was Raised as a Girl. Il titolo, in italiano, suona così: Bruce Brenda e David. Il ragazzo che fu cresciuto come una ragazza. Nelle prime tre parole è raccolto il senso della vicenda: tre nomi, un’unica persona. L’autore è un giornalista americano, John Colapinto, che trasformò in libro una sua celebre inchiesta sul dott. John Money, apparsa per la prima volta nel dicembre 1997 su Rolling Stone. Il caso, che in America ebbe una notevole risonanza, è sostanzialmente sconosciuto in Italia, ma merita di essere ripercorso, come fanno ottimamente Emanuele Boffi su Tempi e GIuliana Proietti sull'HUFFPOST.Perché è all’origine della cosiddetta teoria del gender. Un’origine tragica. Noi ve ne offriamo una sintesi.

Questo articolo non pretende di spiegare questo argomento in modo esaustivo, ma vuole essere a un tempo un'introduzione e uno spunto per una riflessione critica su un tema davvero complesso, per aiutare i non addetti ai lavori a comprendere meglio la materia e a farsi un'opinione personale.

Per farlo, seguiremo passo passo le orme di una figura molto importante della sessuologia moderna: John Money e della famiglia Reimer che si affidò alle sue consulenze.

Il 22 agosto 1965 vennero alla luce all’ospedale St. Boniface a Winnipeg (Canada) due gemelli identici, Bruce e Brian Reimer. Entrambi avevano un problema di fimosi al pene, per la quale era necessaria una circoncisione. Operazione semplice e routinaria, alla quale i due genitori, Ron e Janet, acconsentirono senza problemi. Il 27 aprile 1966, il giorno dell’operazione, un’insolita bufera di neve si abbatté su Winnipeg. Presagio shakespeariano di quel che doveva accadere, fu il contorno atmosferico all’incidente che capitò al piccolo Bruce. Per un incredibile errore, il suo pene fu bruciato. «Si staccò a pezzetti» e «sparì completamente». Questo perché ai tempi provarono una nuova tecnica che avrebbe dovuto cauterizzare e bruciare la pelle in eccesso invece si recidere con un taglio.

I genitori, dopo una serie di consulti medici, si affidarono a John Money, un medico che avevano sentito parlare alla tv dei miracoli della «riassegnazione sessuale» in corso al Johns Hopkins Hospital di Baltimora. Money era già allora uno dei ricercatori in sessuologia più rispettati al mondo. Eloquio brillante, intelligenza sofisticata, era l’ideatore della gender neutrality, basata sull’idea che l’identità di una persona non si fonda sui dati biologici della nascita, ma sugli influssi culturali e l’ambiente in cui cresce, e che quindi ognuno di noi nascerebbe con un genere "neutro" poi influenzato dagli input culturali esterni.

John Money aveva una vasta esperienza nel trattamento dei pazienti intersessati. Egli riteneva che i bambini nati con organi sessuali non chiaramente maschili potessero essere indirizzati verso l'altro sesso. Secondo Money tale trattamento poteva essere applicato anche a Bruce Reimer.

Money consigliò dunque ai genitori di modificare chirurgicamente gli organi genitali del bambino, trasformandoli da maschili in femminili, e di crescerlo come se fosse una bambina. All'età di 22 mesi Bruce fu operato da un'équipe di chirurghi del Johns Hopkins: gli furono amputati i testicoli, poi furono suturati il funicolo e i vasi che nell'età adulta avrebbero avuto la funzione di portare lo sperma all'uretra recisa. Nel rinchiudere lo scroto, i chirurghi, collaboratori di Money, modellarono una rudimentale vagina esterna. Successivamente Bruce fu seguito nel suo sviluppo evolutivo secondo un programma di "riassegnazione": egli doveva imparare a convivere con il suo nuovo genere sessuale. Fu rinominato Brenda ed educato come una bambina. Money visitò il/la paziente una volta all'anno per circa dieci anni.

Il caso di Brenda era particolarmente interessante dal punto di vista scientifico per due motivi: innanzitutto il/la paziente aveva un fratello gemello, Brian. I due fratelli condividevano lo stesso patrimonio genetico, lo stesso ambiente familiare ed erano nati entrambi dello stesso sesso. Si poteva dunque confrontare lo sviluppo psicosessuale di Brian, nato e rimasto maschio, con quello di Brenda. In secondo luogo, questo era il primo caso nella storia della medicina di un riassegnamento di genere condotto non su un soggetto ermafrodita o portatore di malformazioni congenite, ma su un soggetto nato con organi sessuali normali.

John Money, sicuro che il trattamento di questo caso fosse stato un successo, lo citò ampiamente nei suoi scritti come "il caso di John/Joan".

Il caso infatti sembrava dimostrare perfettamente che la teoria della neutralità di genere era corretta: Brenda aveva sviluppato un'identità femminile. Lo psicologo si basava anche sulle dichiarazioni dei genitori, i quali riferivano di aver notato comportamenti diversi nei due gemelli.

In realtà Bruce/Brenda non riusciva a vivere come una bambina, come testimonia la sua autobiografia, nella quale racconta di aver subito con grande fatica tutte le angherie e i soprusi che subiscono i bambini che non vengono accettati dal gruppo. Neanche gli estrogeni, che gli furono somministrati per fargli crescere il seno, riuscirono a permettere un completo sviluppo fisico al femminile. All'età di 13 anni il ragazzo iniziò a pensare di togliersi la vita ed espresse il desiderio di non vedere più il dottor Money.

Quando i genitori gli raccontarono la verità, Bruce/Brenda decise di assumere un'identità maschile, cambiando il suo nome in David. Aveva allora 14 anni. Il 22 settembre 1990 David si sposò con Jane Fontaine. Nel 1997 completò il ciclo di operazioni, che compresero: iniezioni di testosterone, doppia mastectomia e due interventi di falloplastica. La sua storia divenne conosciuta in tutto il mondo proprio nel 1997, quando una ricostruzione del suo caso fu pubblicata dal sessuologo Milton Diamond.

Successivamente Reimer decise di rendere pubblico il suo vissuto raccontandosi allo scrittore John Colapinto. Ne uscì un vivido ritratto, pubblicato nel dicembre dello stesso anno sulla rivista Rolling Stone. Colapinto scrisse anche un libro, As Nature Made Him: The Boy Who Was Raised as a Girl(Bruce, Brenda e David. Il ragazzo che fu cresciuto come una ragazza, 2000).

Nel 2002 Brian Reimer si suicidò con un'overdose di antidepressivi. Nel 2004 anche il fratello David si suicidò con un colpo di fucile, a 38 anni, dopo un periodo di depressione dovuto a un matrimonio difficile e a difficoltà finanziarie.

John Money, il declino e le dichiarazioni sulla pedofilia
Money interveniva spesso, in qualità di esperto, nei dibattiti sulla pedofilia, sostenendo tuttavia in modo abbastanza ambiguo che deve esserci una distinzione clinica fra "affectional pedophilia" e "sadistic pedophilia", cioè la pedofilia in cui c'è affetto per il minore coinvolto in atti sessuali e quella che si manifesta solo in modo sadico. Queste affermazioni minarono notevolmente la sua reputazione professionale, anche se non ebbero gli effetti devastanti che vi furono poi, quando fu reso pubblico il suo caso clinico più famoso, quello di David Reimer.

Per Money iniziò infatti il declino. Al Johns Hopkins fu nominato direttore di psichiatria Paul McHugh che fece condurre un’indagine su cinquanta transessuali curati alla clinica per l’identità sessuale della Johns Hopkins a partire dalla sua fondazione nel 1966. Nessuno di loro ne aveva tratto giovamento. La clinica fu chiusa.

 

Tags: