Recentemente, su Documentazione.info abbiamo analizzato i dati sul terrorismo nel mondo e abbiamo notato come, negli ultimi quasi 50 anni, gli episodi a sfondo religioso sono stati una percentuale minima.
Per questo motivo, abbiamo anche detto che, parlare di guerre di religione oggi (soprattutto vista come scontro tra occidente cristiano e oriente musulmano) sia fondamentalmente scorretto.
Pubblichiamo (con l’aiuto di Vox) un contributo che riguarda il rapporto tra due delle più grandi religioni monoteistiche, Cristianesimo e Islam. Cosa pensano i musulmani di Gesù?
Cosa pensano i musulmani di Gesù?
Molti non sanno è che Gesù è ritenuto una figura importante nell'Islam. Allora ecco sei cose da conoscere sul ruolo di Gesù - e di sua madre, Maria - nell'Islam e che ci danno un’idea più chiara di cosa ne pensino i musulmani del “Figlio di Maria”:
-
Gesù, Maria e l'angelo Gabriele sono tutti nel Corano (così come Adamo, Noè, Abramo, Mosè e un gruppo di altri personaggi biblici).
-
I musulmani credono che Gesù (chiamato "Isa" in arabo) era un profeta di Dio, è nato da una vergine (Maria), e tornerà sulla terra prima del giorno del giudizio per ristabilire la giustizia e per sconfiggere al-Masih ad-Dajjal ("il falso messia"), noto anche come l'Anticristo. Tutto questo può sembrare abbastanza familiare a molti cristiani.
-
Maria (chiamata "Maryam" in arabo) ha un intero capitolo del Corano per lei - l'unico capitolo del Corano chiamato col nome di una figura femminile. Infatti, Maria è l'unica donna ad essere menzionata per nome in tutto il Corano: come si nota nel libro The Study Quran, "altre figure femminili sono identificate solo dalla loro relazione con altre, come la moglie di Adamo e la madre di Mosè, o dal loro titolo, come la Regina di Saba". Maria è menzionata più volte nel Corano che in tutto il Nuovo Testamento.
-
Come fanno con tutti gli altri profeti, compreso Maometto, i musulmani recitano: "La pace sia su di lui" ogni volta che si riferiscono a Gesù.
-
I musulmani credono che Gesù abbia fatto miracoli: il Corano discute diversi miracoli di Gesù, tra cui dare la vista ai non vedenti, guarire i lebbrosi, risuscitare i morti e dare vita a degli uccelli di argilla.
-
La storia della nascita di Gesù raccontata nel Corano è anche la storia del suo primo miracolo, quando parlò da bambino nella culla e si dichiarò profeta di Dio. Ecco la storia:
16. Ricorda Maria nel Libro, quando si allontanò dalla sua famiglia, in un luogo ad oriente.
17. Tese una cortina tra sé e gli altri. Le inviammo il Nostro Spirito* che assunse le sembianze di un uomo perfetto.*[“il Nostro Spirito”: l'angelo Gabriele (pace su di lui)]
18. Disse [Maria]: “Mi rifugio contro di te presso il Compassionevole, se sei [di Lui] timorato!”.
19. Rispose: “Non sono altro che un messaggero del tuo Signore, per darti un figlio puro”.
20. Disse: “Come potrei avere un figlio, ché mai un uomo mi ha toccata e non sono certo una libertina?”.
21. Rispose: “È così. Il tuo Signore ha detto: "Ciò è facile per Me... Faremo di lui un segno per le genti e una misericordia da parte Nostra. È cosa stabilita"”.
22. Lo concepì e, in quello stato, si ritirò in un luogo lontano.
23. I dolori del parto la condussero presso il tronco di una palma. Diceva: “Me disgraziata! Fossi morta prima di ciò e fossi già del tutto dimenticata!”.
24. Fu chiamata da sotto: “Non ti affliggere, ché certo il tuo Signore ha posto un ruscello ai tuoi piedi;
25. scuoti il tronco della palma: lascerà cadere su di te datteri freschi e maturi.
26. Mangia, bevi e rinfrancati. Se poi incontrerai qualcuno, di': "Ho fatto un voto al Compassionevole e oggi non parlerò a nessuno"”.
27. Tornò dai suoi portando [il bambino]. Dissero: “O Maria, hai commesso un abominio!
28. O sorella di Aronne, tuo padre non era un empio, né tua madre una libertina”.
29. Maria indicò loro [il bambino]. Dissero: “Come potremmo parlare con un infante nella culla?”,
30. [Ma Gesù] disse: “In verità, sono un servo di Allah. Mi ha dato la Scrittura e ha fatto di me un profeta.
31. Mi ha benedetto ovunque sia e mi ha imposto l'orazione e la decima finché avrò vita,
32. e la bontà verso colei che mi ha generato. Non mi ha fatto né violento, né miserabile.
33. Pace su di me, il giorno in cui sono nato, il giorno in cui morrò e il Giorno in cui sarò resuscitato a nuova vita”.
(Dalla Sura XIX. Maryam (Maria))
Così, sebbene i musulmani non credano che Gesù sia il figlio di Dio - una distinzione criticamente importante tra la visione musulmana e cristiana di lui - i musulmani venerano Gesù come un profeta importante.
Seguici su Spotify, Tik Tok, Instagram, Facebook e Twitter. Sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?