Soldi e Vaticano: il bilancio 2023 di APSA e Santa Sede, +45,9 milioni di euro

di Sara Maddaloni, 30 luglio 2024

La Santa Sede, come emerge dal bilancio pubblicato dall’APSA (Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica), ha concluso il 2023 con un utile di 45,9 milioni di euro. 

In questo modo l'APSA ha potuto contribuire con 37,9 milioni di euro alla missione del Papa, sostenendo la Curia romana, e ha registrato un incremento di 7,9 milioni di euro nel proprio patrimonio rispetto all'anno precedente. 

Come ha ottenuto questi soldi la Santa Sede? Nel bilancio è riportata anche una panoramica dettagliata sulle due grandi gestioni affidate all’APSA: la gestione mobiliare e quella immobiliare.

Il settore mobiliare, lo scorso anno, ha registrato un surplus economico pari a 27,6 milioni di euro. La gestione di tale settore è stata condotta con finalità non speculative, con un basso livello di rischio e un comprovato impatto sociale, in conformità con la Dottrina sociale della Chiesa. L'Amministrazione ha investito i propri fondi in titoli internazionali, obbligazioni a reddito fisso e altre attività finanziarie.

Positivo è stato anche il risultato della gestione immobiliare: nel 2023 sono stati ricavati ben 35 milioni di euro.   

Le unità immobiliari gestite dall’APSA sono 5.449, di cui 4.249 si trovano in Italia (il 92% è situato nella Provincia di Roma) e circa 1.200 all'estero (nello specifico a Londra, Parigi, Ginevra e Losanna). 

Per quanto riguarda Roma, la maggior parte delle unità è situata nelle zone immediatamente adiacenti allo Stato Città del Vaticano con il 64% delle superfici che si trova nei rioni centrali, il 19% nei quartieri limitrofi ed il 17% nei quartieri periferici.

Non mancano, ha affermato il presidente dell’APSA Piccinotti, progetti per il futuro: «Durante il 2023 è stato ulteriormente implementato il programma gestionale in uso per l’area immobiliare; l’adeguamento alle normative previste dal Nuovo Codice Appalti ha visto l’adozione del nuovo sistema gestionale per l’Area Acquisti e infine, il nuovo testo unico Regolamento Locazioni è stato definito ed è entrato in vigore. Nei prossimi anni, intraprenderemo un percorso per adeguare il numero di risorse, al fine di affrontare efficacemente nuove responsabilità amministrative, in vista dell’affidamento all’APSA della gestione immobiliare da parte di ulteriori Enti della Santa Sede».

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su FacebookInstagram o Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram? Puoi trovarci anche su Spotify e TikTok.