Quanti sono i suicidi nel mondo | documentazione.info

Quanti sono i suicidi nel mondo

di Francesco D'Ugo, 16 settembre 2021

Secondo la World Health Organization, nel mondo avvengono 703mila suicidi ogni anno. Questo rende il suicidio una delle più diffuse cause di morte nel mondo, con più vittime della malaria, dell'HIV/AIDS, del cancro al seno e degli omicidi. Più di una morte ogni cento (1,3%) è per suicidio. Questi dati sono contenuti nel report Suicide Worldwide in 2019.

In quali paesi del mondo avvengono più suicidi 

Secondo le stime della WHO i paesi con il maggior numero di suicidi nel mondo sono la Russia (25 suicidi ogni 100mila persone), la Corea del Sud (28,6 ogni 100mila persone), il Sudafrica (23,5) e gli Stati Uniti (16). L’Italia si trova tra i paesi con i tassi di suicidio più bassi con 6,7 suicidi ogni 100mila persone. Una classifica di alcuni paesi selezionati stilata da Statista lo mostra in questa grafica in basso. 

Infographic: Suicide Rates Around the World | Statista 

Suicidi nel mondo: a morire sono molti di più gli uomini

Come si può vedere nella grafica di Statista a saltare all’occhio è la diversa incidenza del suicidio tra la popolazione maschile e quella femminile. Infatti, rispetto alle donne sono molti di più gli uomini che muoiono di suicidio. In nessun paese analizzato dalla WHO i numeri tra uomini e donne sono equilibrati e i suicidi di maschi sono più del doppio di quelli femminili. Il paese dove c’è meno differenza tra uomini e donne è l’India. In questa classifica l’Italia si trova in basso, con poco più di 5 suicidi ogni 100mila persone nei maschi e meno della metà per le donne. 

Il suicidio tra i giovani 

Purtroppo i giovani sono la fascia d’età più colpita dal suicidio, infatti i numeri più elevati si trovano proprio nella fascia ta i 20 e i 30anni, inoltre più della metà (58%) dei suicidi avviene prima dei 50 anni di età. Nel 2019 la quarta causa di morte tra i giovani tra i 15 e i 29 anni è stato il suicidio.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?

Tags: