Lo scienziato di Hollande contrario all'eutanasia

4 gennaio 2013

Didier Sicard, prestigioso docente incaricato dal presidente Hollande di redigere un rapporto sul fine vita, ha presentato all'Eliseo le sue conclusioni: la legge sull'eutanasia è inutile, anzi dannosa. Lo ha riportato il Corriere della Sera qualche tempo fa.

Lo scienziato francese, già presidente del Comitato consultivo nazionale di bioetica, prima di redigere il suo rapporto ha svolto una capillare indagine in tutta Francia, nel Benelux e in Svizzera. La realtà "sul campo" dice che i malati terminali e i loro familiari chiedono soprattutto cure palliative per alleviare il dolore e di non prolungare inutilmente l'agonia. La soluzione migliore, secondo Sicard, è la sedazione profonda, cosa assai diversa dal suicidio assistito e dall'eutanasia.

Introdurre una legge sull'eutanasia è sbagliato - sostiene Sicard - perché si dà una risposta unica a casi diversissimi, si burocratizza una situazione di sofferenza e in fin dei conti non si risponde alla domanda di fondo del malato terminale, «che vuole morire, non essere ucciso». 

Sicard, a quanto riporta il Corriere, sa che non verrà ascoltato, perchè, come lui stesso afferma «l'ideologia di chi governa in Francia ha già deciso».

Tags: