Accoglienza rifugiati: il Libano ne ospita più dell'Europa

di Francesco D'Ugo, 17 settembre 2015

Il Libano oggi ospita all'interno dei propri confini quasi 900mila rifugiati, in proporzione molto più degli Stati europei.

Come mostra il grafico in fondo all'articolo (preparato dalla Commissione Europea, come riporta il sito True Numbers), il Libano è il paese che sta offrendo maggiore ospitalità ai rifugiati di tutto il mondo. Sul suo territorio sta accogliendo al momento 893mila rifugiati provenienti da altri Paesi, vale a dire un numero pari al 21% della sua popolazione (che conta oggi 4,4 milioni di persone). Al secondo posto di questa “classifica” dell’ospitalità c’è la Giordania che ospita un numero di rifugiati pari al 9% della propria popolazione.

Un altro dato interessante viene dall'Oceania ed è il seguente: se da una parte Nauru, isola di 10mila abitanti, ospita 400 profughi (il 4% della sua popolazione), dall'altra c’è l’Australia che invece non ammette rifugiati sul proprio suolo. Agli ultimi posti ci sono gli Stati europei, che ospitano appena l’1% dei rifugiati rispetto alla propria popolazione.


Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook  e  Twitter, sostieni Documentazione.info 
Tags: