Il 13 marzo 2021, riccorre l'ottavo anniversario dell’elezione di papa Francesco. Ripercorriamo le caratteristiche e gli avvenimenti più interessanti di questi 8 anni di papa Francesco.
Il passato di papa Francesco prima di essere eletto
L’inizio del pontificato di papa Francesco è stato caratterizzato da una grande curiosità per il primo pontefice americano, e con la curiosità sono arrivate le prime voci di un passato oscuro. Qualcuno ha tentato di collegare l’allora cardinale Bergoglio a una connivenza con il regime dittatoriale argentino.
Proprio 8 anni fa abbiamo analizzato alcune notizie su Jorge Mario Bergoglio prima che diventasse papa Francesco. Nell’articolo “Le ombre inesistenti del passato di papa Bergoglio”, abbiamo visto che le accuse di collaborazionismo attivo con la dittatura argentina e il sostegno alla teologia della liberazione non hanno alcun fondamento. Bergoglio, anche prima di diventare papa Francesco, si è sempre schierato in favore degli ultimi.
Lo stile di papa Francesco e la continuità con papa Benedetto XVI
Dalle sue prime parole papa Francesco si è dimostrato molto differente nello stile comunicativo rispetto al suo predecessore Benedetto XVI, e questo si può dire di tutti i pontefici dell’ultimo secolo. Dal punto di vista del contenuto, già nei primi mesi papa Francesco si è dimostrato totalmente in continuità con Benedetto XVI. Infine, per mettere a tacere le voci che vedrebbero contrapposti i due papi, è stato proprio Benedetto XVI a ribadire in occasione dell'anniversario della sua rinuncia al ministero petrino: «Non ci sono due Papi. Il Papa è uno solo».
Le encicliche e i sinodi di papa Francesco in questi 8 anni
Nel corso degli 8 anni di pontificato, papa Francesco ha indetto tre sinodi (uno sulla famiglia, uno sui giovani e uno sull'Amazzonia) e un giubileo straordinario sulla misericordia. Papa Francesco ha pubblicato due lettere encicliche (Lumen Fidei e Laudato Si’) e cinque esortazioni apostoliche: Amoris Laetitia, Evangelii Gaudium, Gaudete et Exsultate, Christus Vivit e Querida Amazonia.
Papa Francesco ambientalista e comunista: le accuse
Ognuno di questi eventi ha portato con sé la sua dose di polemica, spesso interna al mondo cattolico. Per esempio con l'enciclica Laudato Si’ (2015) papa Francesco è stato accusato di occuparsi troppo dell’ecologia a scapito delle anime. Una lettura dell’enciclica evidenzia che il testo di papa Francesco è totalmente in linea con il magistero della Chiesa Cattolica e che l’ecologia di cui parla è sempre un’ecologia integrale (sia umana che “ambientale”).
Questa polemica è stata amplificata dalla visita apostolica di papa Francesco a Cuba e negli Stati Uniti: in questo caso il pontefice è stato accusato di essere comunista. Oltre a non essere il primo papa a ricevere questa accusa, leggendo le parole di papa Francesco sui temi sociali si nota sempre una chiara aderenza al catechismo della chiesa cattolica.
La (non) apertura di papa Francesco al "gender"
Con l’Amoris Laetitia (2016), testo che mette a sistema i lavori del sinodo sulla famiglia, papa Francesco è stato accusato di aver aperto le porte ai matrimoni omosessuali e alla "teoria del gender". Leggendo la fonte, si capisce che queste accuse contro papa Francesco sono infondate e fuori luogo.
A ottobre 2020 arriva una bufera per via della pubblicazione del documentario "Francesco" di Evgeny Afineevsky. Il film è composto anche dal montaggio di piccoli frammenti di un’intervista del maggio 2019 a una tv messicana. Tra questi ci sono quattro estratti, uno dei quali era stato tagliato ma che in qualche modo è finito nelle mani del regista del documentario, che sono stati assemblati insieme producendo, non sappiamo se volutamente o meno, una certa confusione nella comprensione esatta del pensiero di papa Francesco sull’argomento delle unioni omosessuali.
Le parole non dette di papa Francesco in questi 8 anni
Ciclicamente in questi 8 anni diversi media nazionali e locali hanno riportato erroneamente alcune parole di papa Francesco, mettendole tra virgolette anche quando il testo era frutto di una libera elaborazione.
Per esempio, nella Giornata del Migrante e del Rifugiato molti media italiani hanno decontestualizzato e modificato le parole di papa Francesco sullo Ius Soli, mentre recentemente è stata fatta molta confusione su alcune parole di papa Francesco su atei e ipocriti.
Una cosa simile è accaduta in un incontro con il Forum delle famiglie e in un altro con la World Medical Association sul “fine vita”. In tutti questi casi basta andare alla fonte (www.vatican.va) per capire che gli insegnamenti di papa Francesco sono totalmente cattolici, come ci si può aspettare dal capo terreno della chiesa.
In seguito al sinodo sull'Amazzonia, soprattutto dopo la pubblicazione del Documento finale, in molti si aspettavano che papa Francesco, con la pubblicazione della Querida Amazonia, avrebbe parlato di "preti sposati" e ordinazione femminile. Ma il Papa non ha fatto alcun riferimento ai primi e ha chiuso le porte, argomentando, all'ordinazione delle donne.
Papa Francesco e la lotta agli abusi
Un capitolo rilevante degli 8 anni di pontificato di papa Francesco è costituito dalla lotta agli abusi all’interno della chiesa cattolica. Da una parte papa Francesco ha dimostrato concretamente la continuità della tolleranza zero di Benedetto XVI e delle politiche di riforma avviate da Giovanni Paolo II, dall’altra ha indetto un “mini-sinodo” proprio sulla tutela dei minori, cosa mai avvenuta prima.
Anche per questo tema così delicato non sono mancate le accuse di complicità e di omertà, sempre senza basi fattuali o documentali.
Papa Francesco e il coronavirus
Non sono mancate le polemiche verso papa Francesco dopo che il governo italiano ha deciso di sospendere le cerimonie religiose come misura preventiva contro il coronavirus. Infatti, avendo la CEI accolto questa decisione, alcuni hanno pensato che il Papa non credesse nell'efficacia della preghiera per superare l'epidemia. Ma l'iniziativa (una delle tante) di rendere disponibile in diretta streaming la messa mattutina a Casa Santa Marta e il videomessaggio divulgato l'11 marzo 2020, sembrano dimostrare il contrario.
Le nomine di donne in ruoli di rilievo in Vaticano
Gli ultimi anni del pontificato di papa Francesco sono segnati anche dalle nomine, in numero sempre maggiore, di donne in ruoli di rilievo in Vaticano. L'ultima è quella di Immacolata Incocciati, Segretario Generale della Pontificia Università Lateranense.
Il viaggio in Iraq di papa Francesco
Papa Francesco, in 8 anni di pontificato, ha viaggiato molto ed è stato anche il primo Papa ad aver compiuto un viaggio in Iraq. Qui ha incontrato la comunità cristiana che, per via della guerra e delle persecuzioni da parte dell'ISIS ha molto sofferto , e anche uno dei principali leader dell'islam sciita. Qui si possono leggere tutte le parole pronunciate durante questo storico viaggio apostolico.
Tutte le notizie su papa Francesco e sui suoi 8 anni di pontificato sono disponibili nella sezione dedicata.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?