Nei giorni scorsi la notizia che papa Francesco avrebbe detto, “nella Chiesa c’è troppa frociaggine”, utilizzando un termine "riferito da altri", ha fatto rapidamente il giro del web. Lo scoop ha come fonti alcuni vescovi che avrebbero riportato le parole del Papa dopo un incontro a porte chiuse con l’assemblea della CEI. Ieri, 28 maggio 2024, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha dichiarato che:
Il Papa non ha mai inteso offendere o esprimersi in termini omofobi, e rivolge le sue scuse a coloro che si sono sentiti offesi per l’uso di un termine, riferito da altri.
Se anche, quindi, avesse davvero pronunciato queste parole, è più probabile che si tratti di un caso di “lost in translation” dovuto alla differenza linguistica, che non al desiderio di offendere.
Anche perché il pensiero sulle persone omosessuali di papa Francesco è lo stesso della Chiesa. Abbiamo quindi raccolto in questo articolo cinque vere frasi di papa Francesco sui gay, documentate e accessibili a tutti:
1. Si scrive tanto della lobby gay. Io ancora non ho trovato chi mi dia la carta d’identità in Vaticano con “gay”. Dicono che ce ne sono. Credo che quando uno si trova con una persona così, deve distinguere il fatto di essere una persona gay, dal fatto di fare una lobby, perché le lobby, tutte non sono buone. Quello è cattivo. Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, ma chi sono io per giudicarla?
Conferenza stampa durante il volo di ritorno dalla GMG di Rio de Janeiro, 28 luglio 2013.
2. Ogni persona, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, va rispettata nella sua dignità e accolta con rispetto, con la cura di evitare ogni marchio di ingiusta discriminazione e particolarmente ogni forma di aggressione e violenza.
Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, 19 marzo 2016.
3. Il fatto che tu sia gay non importa. Dio ti ha fatto in questo modo e ti ama in questo modo e a me non interessa. Il Papa ti ama come sei. Devi essere felice di chi tu sia.
Conversazione con Juan Carlos Cruz, maggio 2018.
4. Dio è Padre e non rinnega nessuno dei suoi figli. E "lo stile" di Dio è "vicinanza, misericordia e tenerezza". Lungo questo cammino troverete Dio.
Lettera a James Martin impegnato nella pastorale con le persone Lgbt, 9 maggio 2022.
5. Gli omosessuali hanno diritto a stare in famiglia, sono figli di Dio e hanno diritto a stare in famiglia. Non si può cacciare qualcuno dalla famiglia e rendergli la vita impossibile per questo. Quello che dobbiamo fare è una legge di coabitazione civile: hanno diritto di essere legalmente coperti. Io ho difeso questa cosa.
Intervista di Valentina Alazraki a Papa Francesco, 1 giugno 2019.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook, Instagram o Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram? Puoi trovarci anche su Spotify e Tik Tok.