La Curia Romana è l'organismo collegiale del quale il Papa si avvale nell’esercizio del suo supremo Ufficio pastorale e della sua missione universale nel mondo. Essa è composta da tutti i Cardinali, che per definizione appartengono alla Chiesa di Roma, che coadiuvano il sommo Pontefice nel governo della Chiesa universale.
Come è nata la Curia Romana
La Curia romana, come abbiamo visto nel nostro precedente articolo, è stata organizzata da Papa Sisto V nel 1538. In tale occasione il pontefice ha istituito 15 Dicasteri che affiancassero il collegio cardinalizio esercitando autorità in un determinato campo e su un preciso argomento.
San Pio X nel 1908 ha riformato la Curia romana perché potesse prestare più facilmente la propria opera e dare più completo aiuto al romano Pontefice e alla Chiesa.
Nel 1967 Paolo VI ha riordinato la Curia secondo quanto delineato dal Concilio Vaticano II: “Nell'esercizio della sua suprema, piena ed immediata potestà sopra tutta la Chiesa, il romano Pontefice si avvale dei dicasteri della Curia romana, che perciò adempiono il loro compito nel nome e nell'autorità di lui, a vantaggio delle Chiese e al servizio dei sacri pastori” (Christus Dominus, 9).
Le modifiche di papa Francesco
Il 19 marzo 2022 è entrata in vigore la Costituzione apostolica Praedicate Evangelium. Con questo documento papa Francesco ha ridisegnato la Curia Romana: ha eliminato le vecchie denominazioni (Congregazioni, Pontifici Consigli) e ha chiamato “Dicasteri” i 16 dipartimenti della Santa Sede.
Struttura della Curia Romana:
La Curia Romana è composta dalla Segreteria di Stato, dai Dicasteri e dagli Organismi, tutti giuridicamente pari tra loro:
1. La Segreteria di Stato coadiuva da vicino il Romano Pontefice nell’esercizio della sua suprema missione.
È retta dal Segretario di Stato e comprende tre Sezioni: la Sezione per gli Affari Generali, la Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali e la Sezione per il Personale di ruolo diplomatico della Santa Sede.
2. I Dicasteri sono:
- Dicastero per l’Evangelizzazione: è al servizio dell’opera di evangelizzazione affinché Cristo sia conosciuto e testimoniato.
- Dicastero per la Dottrina della Fede: aiuta il Romano Pontefice e i Vescovi nell’annuncio del Vangelo in tutto il mondo.
- Dicastero per il Servizio della Carità: esercita in qualsiasi parte del mondo l’opera di assistenza e di aiuto verso i poveri, i vulnerabili e gli esclusi.
- Dicastero per le Chiese orientali: si occupa delle materie concernenti le Chiese cattoliche orientali sui iuris, per quanto riguarda le persone e le cose.
- Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti: promuove la sacra liturgia secondo il rinnovamento intrapreso dal Concilio Vaticano II.
- Dicastero delle Cause dei Santi: tratta tutto quanto riguarda le cause di beatificazione e canonizzazione.
- Dicastero per i Vescovi: gli compete tutto quanto si riferisce alle Chiese particolari e alla Chiesa latina.
- Dicastero per il Clero: tratta di tutto quanto si riferisce ai presbiteri e ai diaconi del clero diocesano.
- Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica: promuove, anima e regola la prassi dei consigli evangelici.
- Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita: si occupa dei fedeli laici, della cura pastorale dei giovani, della famiglia, degli anziani e della tutela della Vita.
- Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani: si applica per ricomporre l’unità tra i cristiani.
- Dicastero per il Dialogo Interreligioso: regola i rapporti con i membri delle religioni che non sono comprese sotto il nome cristiano.
- Dicastero per la Cultura e l’Educazione: opera per lo sviluppo dei valori umani nelle persone nell’orizzonte dell’antropologia cristiana.
- Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale: ha il compito di promuovere la persona umana e la sua dignità, i diritti umani, la salute, la giustizia e la pace.
- Dicastero per i Testi legislativi: promuove nella Chiesa la conoscenza e l’accoglienza del Diritto canonico.
- Dicastero per la Comunicazione: si occupa dell’intero sistema comunicativo della Sede Apostolica.
3. Gli Organismi sono:
- Organismi di giustizia: annunciano il Regno di Dio ed operano, mediante l’ordine della giustizia applicato con equità canonica, per la salvezza delle anime.
- Consiglio per l’economia: gli compete la vigilanza sulle strutture e le attività amministrative e finanziarie delle Istituzioni curiali e degli Uffici.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook, Instagram o Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram? Puoi trovarci anche su Spotify e TikTok.