Il rapporto tra i giovani famiglia è al centro di una nuova ricerca condotta dall'Istituto Toniolo e da alcuni docenti dell'università Cattolica.
Questo rapporto, svolto su un campione di 9000 ragazzi e ragzze dai 18 ai 29 anni mette al centro la famiglia e come oggi viene percepita dai giovani.
Sono tanti i dati che emergono da questo sondaggio: tra i più indicativi quelli che esplicano il desiderio di creare nuove famiglie o il legame tra le giovani coppie e i genitori che economicamente continuano ad aiutarle.
Il forte desiderio di famiglia
Circa il 60% desidera avere almeno due figli, solo una minima percentuale pensa di non avere figli (meno del 10%).
Convivenza e matrimonio
Dal sondaggio si evince che oltre il 30% dei giovani è ancora ''del tutto'' convinto che la famiglia si fondi sul matrimonio. Il 60% degli intervistati asserisce che la famiglia è ancora il nucleo centrale della società, anche se la fiducia nel matrimonio e nella famiglia scende per i giovani che hanno vissuto il fallimento del matrimonio dei propri genitori.
Inoltre come riportato in un altro studio dell'Istituto Toniolo (di cui abbiamo parlato qui) il 70 % dei giovani italiani considera la famiglia un pilastro essenziale della propria vita, e la volontà di costruire una famiglia con figli rimane alta (94% favorevole), seppur poi nel tempo tenda progressivamente al ribasso per le difficoltà incontrate nel percorso di transizione alla vita adulta. Considerevole è la quota di chi, potendo, vorrebbe avere più di due figli che raccoglie il 40% dei giovani.
In famiglia il più a lungo possibile
Molti giovani, data la mancata possibilità di formare una famiglia decidono sempre più spesso di rimanere nelle case di origine con i propri genitori.
Le ragioni di questa permanenza nelle case dei genitori, tra le medie più lunghe negli stati europei, sono varie e sono elencate in questa tabella, da cui si evince che molti over 25 (61%) considerino normale vivere ancora con i propri genitori, e solo una minima parte attribuisce la permanenza a problemi economici.
Aiuto continuo
Anche per i giovani che decidono di lasciare il nucleo famigliare d'origine la dipendenza dalla famiglia non finisce perchè una grande parte richiede spesso dei piccoli extra.
Circa l' 80% ritiene ancora necessario un aiuto economico per comprare una casa propria.
All'interno del rapporto si trovano altri dati interessanti ad esempio sul ruolo sociale della famiglia, che viene vista come un rifugio e come un luogo necessario per favorire l'apprendimento e lo sviluppo delle relazioni sociali.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info