Nel 2023 il tempo di utilizzo quotidiano di internet di un utente medio è stato di 6 ore e 40 minuti. È quanto è emerso dal Report annuale “Digital 2024” della Socially-led Creative Agency WeAreSocial.
Quante persone si sono collegate a internet con i dispositivi mobili?
Ecco alcuni dati del report, elaborati da Giovanni Tridente nel suo blog Anima Digitale.
Lo scorso anno il 69,4% della popolazione totale mondiale ha usato quotidianamente un dispositivo mobile (gli utenti unici di telefoni cellulari sono 5,61 miliardi). Ammonta a 5,35 miliardi il numero di persone che hanno utilizzano internet nel 2023: oltre il 66% della popolazione mondiale (+1,8% rispetto al 2022). Sono stati, infine, più di 5 miliardi gli utenti attivi sui social media (non si tratta, però, di individui unici poiché una persona può gestire più di un profilo), con 266 milioni di nuovi utenti che hanno iniziato a utilizzare i social media per la prima volta lo scorso anno (+5,6% rispetto al 2022): questa cifra impressionante significa che nel 2023 il mondo ha registrato una media di 8,4 nuovi utenti di social media al secondo.
Quanto tempo è stato trascorso online?
Nel 2023 una persona ha trascorso mediamente 6 ore e 40 minuti online ogni giorno (+4 minuti al giorno rispetto al 2022).
2 ore e 23 minuti è, invece, il tempo che è stato passato quotidianamente sui social media: la piattaforma più utilizzata è stata TikTok, con oltre un’ora di utilizzo giornaliero per utente, registrando ben 34 ore al mese. Segue Youtube con un utilizzo medio di poco più di 28 ore mensili. L’applicazione preferita degli utenti internet di età compresa tra 16 e 64 anni (il 16,5% degli utenti totali) è stata Instagram.
Per cosa vengono utilizzati social media e siti web?
La prima cosa che il 94,7% degli intervistati da WeAreSocial ha sostenuto di fare una volta effettuato l’accesso alla rete è utilizzare le app di chat e messaggistica. Il 94,3%, inoltre, usa quotidianamente i social network. Al terzo e al quarto posto per utilizzo si collocano i motori di ricerca come Google (con 2,44 miliardi di visitatori unici e un tempo di permanenza di singola visita di 10m 45s) e le applicazioni per lo shopping online. Infine, i servizi location-based come mappe e app per il parcheggio completano la top 5.
La maggior parte delle persone (una percentuale che varia tra il 59,2% e il 56,3% degli intervistati) ha affermato di trascorrere tempo online per “restare in contatto con amici e familiari”. Il secondo motivo per cui vengono utilizzate applicazioni e siti web è per “ricercare informazioni” (dal 60,7% di individui della fascia 16-24 anni e dal 66,9% della fascia 55-64 anni). Ma il dato più significativo è quello riguardante il numero di coloro che ha ammesso di connettersi a internet per “riempire il tempo libero” e guardare video, show e film (il 58,4% per la fascia 16-24 anni e il 54,1% per la fascia 25-34).
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook, Instagram o Twitter, sostieni Documentazione.info . Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram? Puoi trovarci anche su Spotify e Tik Tok.