Quanto guadagnano gli insegnanti italiani rispetto alla media OCSE | documentazione.info

Quanto guadagnano gli insegnanti italiani rispetto alla media OCSE

di Francesco D'Ugo, 8 ottobre 2019

Quanto guadagnano gli insegnanti italiani? Poco. Sicuramente meno di molti dei loro colleghi dell’area OCSE. È quanto emerge da un report pubblicato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), Education at a Glance 2019,  che riguarda i sistemi scolastici ed educativi dei paesi membri e che tocca anche il tema dello stipendio degli insegnanti.

Quanto guadagna un insegnante italiano

Gli insegnanti italiani guadagnano tra i 34mila$ e i 36mila$ dollari all’anno (a seconda del grado della scuola in cui insegnano), un livello inferiore a molti dei loro colleghi europei. Lo si può vedere nel grafico: portoghesi, francesi, inglesi e olandesi hanno stipendi ben più elevati. 

Lo stipendio è inferiore anche agli altri laureati del Paese che, per tutte le categorie di docenti (dall’asilo alle superiori) rimane più basso fino al 32%. 

 

 

Diminuisce il numero di studenti ma non di insegnanti

Non solo. Gli insegnanti italiani risultano essere anche tanti rispetto al numero di studenti (che secondo l’OCSE è in calo in Italia). Infatti il numero di docenti, sottolinea in un post su Facebook l’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, non è diminuito insieme al numero di studenti. 

Come fa notare il Sole 24 ore in una sua analisi dei dati OCSE, oltre ad essere inferiore lo stipendio, anche il numero di studenti per insegnante è inferiore. Si può vedere in questo grafico. 

 

 

Mentre infatti, in media, ogni insegnante italiano deve gestire un numero tra i 10 e i 12 studenti, uno francese, ad esempio, ne gestisce fino a 20. Un discorso di questo tipo è applicabile anche ad altri paesi europei, simili all’Italia per economia, come la Germania e il Regno Unito. 

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?