Quando inizia la vita umana? La risposta di 5212 biologi americani

di Matteo Casarosa, 23 luglio 2019

Capita spesso di sentir dire che alla domanda «quando inizia la vita di un essere umano?» il mondo scientifico non sappia dare una risposta chiara e condivisa. È proprio così?

Il ricercatore americano Steven Andrew Jacobs, che ha recentemente conseguito il dottorato presso l’Università di Chicago con una tesi sulla percezione delle questioni legate all’aborto nel pubblico statunitense, ha realizzato un sondaggio che ha coinvolto 5502 biologi, e ne ha analizzato i risultati in questa pubblicazione.

La prospettiva biologica sull'inizio della vita umana

Agli scienziati intervistati sono state poste varie domande circa l’inizio della vita di un essere umano o di un mammifero più in generale. Una delle domande era: «From a biological perspective, how would you answer the question “When does a human's life begin?”»

Ovvero:

Da un punto di vista biologico, come risponderesti alla domanda “Quando inizia la vita di un essere umano?”

Circa il 95% dei biologi intervistati (5212 su 5502) hanno risposto che essa inizia al momento del concepimento.

I risultati del sondaggio sono stati analizzati anche in relazione alle convinzioni politiche, religiose e morali dei vari studiosi, nonché rispetto a variabili riguardanti la loro vita privata.

Degli accademici che hanno risposto al sondaggio di Jacobs, il 63% non aderisce ad alcuna religione, l’89% si definisce liberale piuttosto che conservatore e l’85% si definisce pro-choice (cioè favorevole all’aborto).

Per quanto riguarda il legame tra le convinzioni e situazioni personali dei ricercatori e le loro risposte al sondaggio risulta, come era prevedibile, che l’essere pro-life (cioè contrari all’aborto) è direttamente correlato a risposte che affermano esplicitamente o implicitamente l’inizio della vita al concepimento. Lo stesso dicasi per l’essere conservatore o repubblicano. L’avere tre o più figli sembra anch’esso correlato a risposte che indicano il concepimento come momento di inizio dell’esistenza di un essere umano.

Il consenso scientifico sull'inizio vita

Nella sua pubblicazione, Jacobs nota che la domanda “Quando inizia la vita umana?” viene verosimilmente intesa in modo diverso da persone diverse. Molti sembrano darle un significato descrittivo, cioè riguardante la questione scientifica della formazione di un nuovo organismo umano, ma è possibile intendere la domanda in maniera prescrittiva, cioè come se chiedesse da quale momento in poi si ha un essere che merita protezione da parte degli altri.

Almeno per quanto riguarda la domanda intesa nel primo modo, sembra che ci sia un solido consenso da parte degli esperti.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?