Perché le leggendarie croci di Djulfa (Armenia) non sono patrimonio dell’UNESCO | documentazione.info

Perché le leggendarie croci di Djulfa (Armenia) non sono patrimonio dell’UNESCO

di Simon Maghakyan, 9 luglio 2019

Nei primi giorni di luglio 2019 si è tenuta la riunione dell’UNESCO, per definire il numero di siti e monumenti appartenenti al patrimonio dell'umanità. Ma tra i 35 siti e monumenti candidati a diventare patrimonio dell’organizzazione mondiale di conservazione del patrimonio culturale, c’era un grande assente: il cimitero cristiano medievale di Djulfa in Armenia, contenente centinaia di lapidi finemente scolpite del valore artistico e culturale inestimabili.

Le ragioni di questa (non) scelta, sono principalmente due: una è che il paese ospitante della riunione era l’Azerbaigian (tra i due paesi non corre buon sangue), l’altra è perché il cimitero non esiste più. E questo perché è stato distrutto nel 2005 dall’esercito azero. 

Proponiamo la traduzione di un articolo, pubblicato dallo studioso armeno-americano Simon Maghakyan sul portale hyperallergic.com, che approfondisce il tema e chiarifica i termini della questione. 


Poco fa, l'organizzazione mondiale per la conservazione culturale - UNESCO - ha annunciato l'elenco definitivo di 29 meraviglie storiche e naturali che sono ora ufficialmente parte, insieme alle Piramidi e al Grand Canyon, del patrimonio dell'umanità. Ma il celebre sito di Djulfa, che vantava la più grande collezione al mondo di lapidi medievali squisitamente intagliate come resti della fiorente comunità di cristiani armeni, non era tra i 35 candidati in lizza per la nomina come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Non è stato possibile, per il leggendario sito storico, essere insignito di un tale onore, perché l'ospite della sessione di quest'anno del Comitato del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, il governo dell'Azerbaigian, ha cancellato la sua esistenza.

Nel dicembre 2005, Nshan Topouzian, il leader della chiesa armena dell'Iran settentrionale, ha pubblicato online un video agghiacciante. Avvertito da una pattuglia di frontiera iraniana del dispiegamento di truppe azere al confine iraniano con l'Azerbaigian (dove Djulfa era presente da secoli), il vescovo si è precipitato a riprendere oltre 100 soldati azerbaigiani armati di mazze, autocarri e gru mentre distruggevano il luogo sacro, riducendo in macerie le lapidi medievali finemente scolpite e poi gettando i loro resti polverizzati nel fiume. In poche settimane, migliaia di pietre sacre, che avevano commemorato numerosi mercanti armeni medievali – una comunità assai fiorente – erano scomparsi. 

Questa cancellazione fa parte di una guerra alla storia, approvata dallo stato, che è probabilmente il peggior atto di pulizia culturale del XXI secolo. Eppure, a differenza dei crimini culturali dell'ISIS o dei Talebani, in pochi ne hanno sentito parlare.

Come Sarah Pickman ed io abbiamo esposto in un'inchiesta di febbraio (2019 n.d.r..), la distruzione di Djulfa da parte dell'Azerbaigian è stato il gran finale di una campagna più ampia. Tra il 1997 e il 2006, il regime autoritario in Azerbaigian ha lavorato sistematicamente per demolire ogni traccia del cristianesimo armeno medievale nella regione chiamata Nakhichevan (formalmente chiamata Repubblica autonoma di Nakhchivan).

 Il conto finale comprendeva 89 chiese medievali, 5.840 lapidi scolpite - metà delle quali erano a Djulfa, e 22.000 pietre tombali. Una delle chiese cancellate era la maestosa cattedrale di San Tommaso di Agulis, originariamente fondata come cappella nel I secolo e una delle chiese più antiche del mondo. Secondo fonti ufficiali dell'Azerbaigian, nessuno di questi 28.000 monumenti è stato distrutto: per loro non sono mai esistiti.

Come organizzazione preminente incaricata di proteggere il patrimonio mondiale, ci si aspettava che l'UNESCO si esprimesse per impedire che l'Azerbaigian cancellasse il passato armeno a Nakhichevan. Invece, l'UNESCO non solo ha evitato una condanna pubblica di questa distruzione, ma ha anche elogiato l'Azerbaigian come "terra di tolleranza".

La cooperazione tra l'UNESCO e l'Azerbaigian si è rafforzata nel 2013, dopo che quest'ultimo ha donato 5 milioni di dollari all'organizzazione, a corto di denaro. Nel 2011, dopo che Washington ha tagliato un quarto del bilancio dell'UNESCO a causa del voto degli stati membri a favore dell'adesione palestinese, l'organizzazione ha dovuto cercare finanziamenti altrove.

Indubbiamente, l'UNESCO conduce operazioni vitali in tutto il mondo. I suoi diversi organi supervisionano la designazione dei siti culturali e naturali del patrimonio mondiale, educano i bambini, danno potere alle donne e aiutano le comunità vulnerabili di tutto il mondo. La Convenzione del 1970 sui mezzi per vietare e prevenire l'importazione, l'esportazione e il trasferimento della proprietà dei beni culturali, un importante trattato internazionale, è uno dei tanti lasciti duraturi dell'organizzazione.

Le organizzazioni internazionali sottofinanziate non possono essere troppo schizzinose riguardo ai propri donatori. Paesi ricchi di risorse e con intenti discutibili lo sanno fin troppo bene, ed è per questo che l'Azerbaigian ha fatto del corteggiamento dell'UNESCO una delle massime priorità di politica estera. Arif Yunus, storico dissidente azero in esilio, pensa che l'ossessione del suo governo di ricevere l'approvazione dell'UNESCO abbia più a che fare con la politica interna che con quella internazionale. "Nulla mostra il potere della dittatura di Aliyev nei confronti dei dissidenti azeri", mi ha detto Yunus l'anno scorso, "come commettere un genocidio culturale a Nakhichevan e poi ricevere lodi internazionali di tolleranza".

Ma altri spiegano la distruzione attraverso la lente del conflitto etnico. Dopo l'improvvisa dissoluzione dell'URSS nel 1991, Djulfa - insieme alla più ampia regione di Nakhichevan - divenne un'exclave dell'Azerbaigian indipendente. A quel punto, la popolazione indigena armena nel Nakhichevan era ormai scesa a zero. Questo destino era proprio quello che la popolazione a maggioranza armena di un'altra regione autonoma all'interno dell'Azerbaigian sovietico, il Nagorno-Karabakh, aveva voluto evitare cercando l'indipendenza. Questo ha portato alla guerra armeno-azerbaigiana dei primi anni '90, che l'Azerbaigian ha perso.

Avendo perso territori e aumentato il numero di rifugiati, la narrazione del governo dell’Azerbaigian tende a dare la colpa di tutti i problemi del paese agli "occupanti armeni". Secondo le fonti ufficiali azere, l'ultimo complotto degli armeni è quello di inventare la distruzione di monumenti immaginari allo scopo di porre nuove rivendicazioni territoriali. La fabbricazione "assolutamente falsa" della "lobby armena": così, nell'aprile 2006, il presidente dell'Azerbaigian ha commentato la conferma della distruzione di Djulfa da parte di un giornalista esiliato. Un altro dissidente, il famoso romanziere azero Akram Aylisli, è agli arresti domiciliari a Baku dal 2013 per il crimine di aver scritto Stone Dreams, un romanzo che rende omaggio al passato armeno scomparso del nativo di Aylisli Nakhichevan.

Se l'UNESCO debba rompere del tutto i suoi legami con un paese ricco di petrolio che ha distrutto 28.000 monumenti culturali può essere oggetto di dibattito. Ma ospitare il vertice mondiale sulla conservazione in quel paese attraversa una linea rossa. La crudele ironia dell'UNESCO che questa settimana ha ospitato la sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale in Azerbaigian non è altro che un insulto a tutto il patrimonio mondiale.

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