Quanti sono gli aborti volontari ogni anno nel mondo? Tra il 2010 e il 2014 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato come ci siano stati 56 milioni di aborti ogni anno in tutto il mondo.
Il sito ufficiale dell’OMS distingue tra aborti condotti in maniera sicura, da quelli in maniera non sicura e questi ultimi sono stimati essere 25 milioni ogni anno, di cui la metà sono stati condotti in Asia. In generale il numero maggiore di aborti avviene nei paesi in via di sviluppo e in generale nelle fasce di popolazione più svantaggiate economicamente
Sul sito dell’OMS si possono trovare altri dati che aiutano a comprendere il numero di aborti ogni anno nel mondo. Ad esempio il 25% delle gravidanze sembra terminare con un aborto volontario. Inoltre, sempre secondo le stime dell’OMS, ogni anno nel mondo ci sarebbero 35 aborti ogni 1000 donne tra i 15 e i 44 anni (ovvero in età fertile).
In questo documento del Guttmacher Institute, poi, si può leggere come la fascia d’età nella quale vengono compiuti più aborti in tutto il mondo è quella tra i 20 e i 24 anni. Nella maggior parte dei casi la motivazione è una gravidanza indesiderata. In tutto il mondo il 56% delle gravidanze indesiderate termina con un aborto, in America del Nord il 36%, mentre in Europa circa il 70%.
Un altro dato da sottolineare è che la maggior parte degli aborti, soprattutto in paesi cosiddetti sviluppati (Francia, Spagna, Stati Uniti), viene praticato da donne sposate e che hanno avuto altri figli, mentre è decisamente inferiore tra le donne che non hanno mai avuto figli.
Sebbene il parere dell’OMS sia che, per ridurre il numero di aborti nel mondo (soprattutto nei paesi in via di sviluppo), sia necessario facilitare l’accesso alla contraccezione, abbiamo visto come questa correlazione non sia poi così immediata: in questo nostro articolo, infatti, abbiamo evidenziato il caso della Svezia dove l’accesso libero alla contraccezione da parte delle donne di tutte le età non sia mai corrisposto a una diminuzione degli aborti volontari.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?