Pubblichiamo una mappa aggiornata in tempo reale nella quale è possibile seguire gli sviluppi della diffusione del Coronavirus. La mappa è curata dal Center for Systems Science and Engineering della Johns Hopkins University.
Per una migliore fruizione della mappa da mobile, consigliamo di mettere il dispositivo in orizzontale.
È il 31 dicembre 2019 quando il coronavirus cinese fa la sua prima comparsa a Wuhan, metropoli da 11 milioni di abitanti, capoluogo della provincia di Hubei, dando il via a quella che nel giro di poche settimane è diventata un’epidemia in grado di varcare i confini nazional. In risposta a questa emergenza di sanità pubblica, un gruppo di scienziati della Johns Hopkins University (nel Maryland, Usa) ha sviluppato una mappa per visualizzare e tracciare — quasi in tempo reale — i casi segnalati: il set completo di dati è scaricabile come foglio di Google.
Come sono organizzati i dati della diffusione Coronavirus
I dati sono raccolti da varie fonti — Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Usa Centers for Disease Control and Prevention, Ecdc China, Nhc e altri — e uniti a quelli di DXY, un sito web cinese che aggrega i rapporti sulla situazione di istituzioni locali, fornendo le stime dei casi regionali più importanti (decessi confermati, sospetti, recuperati). I casi degli Stati Uniti (confermati, sospetti, recuperati, decessi) sono presi dal Cdc americano; quelli degli altri Paesi dai dipartimenti sanitari regionali. La dashboard vuole fornire al pubblico un aggiornamento sulla situazione dell'epidemia mentre si sviluppa, con dati acquisiti da fonti trasparenti.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?