di Tommaso Cardinale, 23 novembre 2017
Con l'aumento del numero dei social network e dei siti web, è sempre più difficile capire come riconoscere una fake news. Ma è un problema che non colpisce solo i comuni cittiadini: distinguere una notizia vera da una falsa può essere difficile anche nell'ambito della ricerca medica, come dimostra la vicenda del finto articolo scientifico Mitochondria: Structure, Function and Clinical Relevance di Lucas McGeorge e Annette Kin, una fake news scientifica che nel luglio del 2017 è stata ripresa da tre riviste di divulgazione online.
Creare una fake news per la scienza
L'autore della fake news Mitochondria: Structure, Function and Clinical Relevance racconta di aver redatto la notizia per evidenziare la natura predatoria di alcuni siti di divulgazione scientifica: "A number of so-called scientific journals have accepted a Star Wars-themed spoof paper. The manuscript is an absurd mess of factual errors, plagiarism and movie quotes. I know because I wrote it".
In sostanza l'articolo era pieno di termini inventati, errori voluti e citazioni di Star Wars.
Le tre riviste online che non hanno saputo resistere alla tentazione, e hanno pubblicato l'articolo senza verificarne le fonti, gli autori e i contenuti sono MedCrave, Austin Publishing Group, e American Research Journals. Per liberarsi della cattiva fama scientifica, le tre testate hanno successivamente eliminato la presenza del pezzo dai loro archivi.
Creare una fake news per la politica
Imparare a distinguere una notizia vera da una notizia finta è importante anche per la propria vita politica. Durante le ultime settimane delle ultime elezioni presidenziali americane, le 20 fake news più lette hanno generato un engagement maggiore delle 20 notizie vere più lette.
Un articolo citato 400 volte ma che non esiste
Approfondendo la questione di come distinguere una notizia vera da una notizia falsa, Reccom Magazine ha riportato la storia di un articolo finto citato più di 400 volte in pubblicazioni scientifiche, nonostante appunto, il contenuto non esistesse. La citazione dell'articolo era stata inserita in un articolo di prova in cui si mostrava come citare gli articoli. A causa della pigrizia di diversi redattori e presunti accademici, l'articolo è stato citato centinaia di volte in altre pubblicazioni.
Tags: