35 milioni di italiani sono stati presenti e attivi almeno su un social network nel 2019. È quanto emerge dal report Digital 2020 di We Are Social.
Considerando che la popolazione italiana all’inizio del 2019 era di poco più di 60 milioni di individui, e volendo togliere dal calcolo complessivo i circa due milioni di bambini tra i 0 e i 4 anni, il risultato è che il 60% della popolazione dai 5 anni in su è presente sui social network.
Inoltre bisogna considerare che il numero di italiani che hanno possibilità di accedere a internet tramite qualsiasi dispositivo è ancora più alto di quello sulla presenza nei social network: 50 milioni di persone, l’83% della popolazione italiana.
Dunque il 70% degli italiani che hanno accesso a internet sono sui social network.
Quanto tempo passano gli italiani sui social network?
Rispetto all’ultima rilevazione del 2018, il report di We Are Social conferma l’aumento del tempo che ogni italiano passa mediamente sui social: 1 ora e 57 minuti al giorno su un totale di sei ore di connessione, 6 minuti in più dell’anno scorso.
Il 98% di coloro che in Italia utilizzano i social network lo fanno connettendosi da dispositivi mobili, ed è aumentata la percentuale di utenti che contribuisce attivamente al dialogo (ovvero di utenti che non rimangono solamente a guardare e leggere ciò che postano gli altri): si è passati dal 74% degli utenti del 2018 all’81% del 2019. Nel report si sottolinea come non ci sia distinzione tra commenti positivi o negativi.
Le piattaforme social preferite dagli italiani
La classifica delle piattaforme più utilizzate è rimasta pressoché immutata rispetto allo scorso anno: in cima troviamo Youtube, seguita da WhatsApp, Instagram, Messenger e Twitter. Instagram è il social network che in un anno è cresciuto maggiormente.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?