La spesa per la cultura degli italiani

di Redazione, 14 novembre 2018

A quanto ammonta la spesa per la cultura degli italiani? Il nuovo rapporto Federcultura riporta che la spesa media per attività culturali è aumentata del 2,6% nel 2017, per un totale 71,4 miliardi di euro. Nonostante questo aumento la spesa per la cultura degli italiani rimane molto al di sotto della media europea: 6,7% della spesa annuale contro la media dell’8,5%.

Al nord si spende più per la cultura rispetto al sud

Come riporta Agi.it, la spesa per la cultura degli italiani è superiore al nord: se la spesa media mensile di una famiglia è di 129,7 euro, al nord si raggiungono i 150 euro con il picco in Trentino Alto Adige di 191, ma si scende drasticamente al sud, con 90 euro mensili, che arrivano a 66 in Sicilia.

Il 70% degli adulti non partecipa ad alcun tipo di attività culturale

Cinema, teatro, concerti, cd, dvd, mostre sono i beni considerati come attività culturali: il rapporto di Federcultura sottolinea come il 70% degli adulti non visiti un museo e non vada al cinema nemmeno una volta l’anno, mentre il 38,5% degli italiani adulti con almeno 25 anni d'età non partecipa a nessuna attività culturale.

La spesa dei Comuni per le attività culturali

La spesa in cultura delle amministrazioni comunali scende del 4% rispetto al 2015 e anche le erogazioni dalle fondazioni bancarie, -9% rispetto al 2016. A questa nota negativa il rapporto registra la conferma dei fondi pubblici: il bilancio ministeriale è di 2 miliardi e anche nel previsionale 2018 risulta uno stanziamento di 2,4 miliardi.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook  e Twitter, sostieni Documentazione.info