Il presepe, l’albero illuminato, Babbo Natale. Simboli del periodo natalizio che provengono dalla tradizione cristiana. Offriamo qui una sintesi dell’origine e del significato di ciascuno.
Prima però proponiamo ai nostri lettori un gesto concreto: tra i tanti doni se ne potrebbe riservare uno a favore dei cristiani perseguitati in Iraq e costretti a lasciare la loro terra. Hanno perso tutto: casa, lavoro, futuro, e non hanno un posto dove andare. La campagna "Adotta un cristiano di Mosul" è stata lanciata dal vescovo della città, anche lui profugo, e promossa da AsiaNews. Qui tutti i dettagli del progetto, con i link per effettuare donativi.
I simboli del Natale
Il Presepe nasce da quella sacra rappresentazione realizzata da Francesco d'Assisi nel 1223 a Greccio. Il santo fece celebrare la Messa posizionando un altare sopra una mangiatoia, con ai lati un asino e un bue come nella stalla di Betlemme, secondo la tradizione dei vangeli apocrifi. Più tardi tale avvenimento ispirò la rappresentazione della Natività mediante immagini o statue, ossia il presepe in senso moderno, che divenne patrimonio della cultura e della fede popolare.
L'Albero di Natale fu utilizzato per primo da San Bonifacio - evangelizzatore delle popolazioni pagane in Germania – che nel 724 ebbe l’idea di addobbare un abete appoggiando delle candele accese sui suoi rami. Le candele simboleggiavano la discesa dello Spirito Santo sulla terra con la venuta del “bambino Gesù”. San Bonifacio usò questa immagine per spiegare alle popolazioni pagane il senso del Natale.
La figura di Babbo Natale deriva dal vescovo San Nicola della città di Myra (in Italia noto come San Nicola di Bari), di cui si racconta che fosse solito fare elargizioni a favore dei poveri. L’immagine attuale di Babbo Natale deve molto a una poesia: Una visita di San Nicola che pare sia stata scritta da Clement Clarke Moore anche se l'attribuzione è controversa. Santa Claus (San Nicola) vi viene descritto come un signore un po' tarchiato con otto renne. Per approfondire la storia di Babbo Natale, vedi qui.