Pena di morte negli Stati Uniti: il Colorado abolisce la pena capitale

di Raffaele Buscemi, 2 marzo 2020

Il Colorado diventerà il 22esimo Stato americano ad abolire la pena di morte. Ieri, è arrivato il via libera definitivo del Parlamento, controllato dai democratici, con il voto di 38 favorevoli e 27 contrari, che ha mandato il provvedimento sulla scrivania del governatore Jared Polis, che ha già annucciato che procederà alla firma.

La legge si applicherà a partire dal 1° luglio 2020 ma non inciderà comunque sul destino di tre uomini nel braccio della morte che subiranno l'esecuzione per iniezione letale. Il governatore dem Polis ha già detto che potrebbe prendere in considerazione la grazia. 

L'ultima esecuzione del Colorado risale al 1997, quando Gary Lee Davis fu ucciso con iniezione letale per il rapimento, lo stupro e l'omicidio avvenuto nel 1986 della sua vicina di casa, Virginia May.

L'anno scorso sono state registrate 22 esecuzioni negli Stati Uniti, concentrate in sette Stati, quasi tutti nel sud del paese, in particolare in Texas, dove ci sono state nove esecuzioni. Movimenti e disegni di leggi per l'abrogazione della pena capitale iniziano a pesare anche in Wyoming, Utah e Ohio.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram