Gli strumenti di tortura medievale, specie quelli attribuiti all’Inquisizione – senza neanche specificare di quale Inquisizione si tratti – suscitano da sempre un interesse profondo, a volte morboso, da parte del grande pubblico. Molti di voi hanno visitato i musei (in effetti, ci vuole molto coraggio a definirli così) della tortura e mi hanno chiesto quale sia la veridicità o verosimiglianza storica degli strumenti di tortura esposti. La risposta è abbastanza semplice: si tratta di obbrobri senza alcun valore storico.
Ascolta il nuovo episodio di Scrollare Informati sui musei della tortura con Gabriele Campagnano, comunicatore istituzionale e fondatore del blog Zhistorica.
Se non riesci ad ascoltare l'episodio clicca sul link.
1. Musei della tortura e Inquisizione con Gabriele Campagnano | Questi musei sono una tortura
I musei della tortura possono essere definiti musei? Quali sono le datazioni più attendibili degli strumenti di tortura presenti in questi “musei”? Sembrerebbe che non ci sia alcuna connessione tra gli strumenti che si vedono in tante mostre in Italia e i reali strumenti di tortura dell’età moderna.
2. Musei della tortura e Inquisizione con Gabriele Campagnano | Breve storia triste della Vergine di Norimberga
L’Inquisizione è esistita e le prove storiche abbondano. Semplicemente non si trattava di torturatori a tempo pieno, e nessun documento storico parla di strumenti di tortura pittoreschi come la Vergine di Norimberga, la famosa Iron Maiden (che poi sarebbe più che altro uno strumento di morte).
3. Musei della tortura e Inquisizione con Gabriele Campagnano | Le cose semplici sono le migliori: corde e candele
Con buona pace dei musei della tortura, per l’Inquisizione non c’era niente di meglio di un tratto di corda per torturare: economico, efficace, poco ingombrante. L’unica tortura che prevedeva la rottura di ossa era una tortura finalizzata alla morte ed era usata dal tribunale civile.
4. Musei della tortura e Inquisizione con Gabriele Campagnano | Meglio l’Inquisizione che un qualsiasi tribunale civile
Se torni indietro nel tempo e ti metti nei guai con la legge, fai in modo di farti processare dall’Inquisizione: molto meglio di un qualsiasi tribunale secolare. Tutto era documentato e l’interesse principale non era certo la tortura o la sofferenza degli accusati. Senza l’Inquisizione il processo come lo conosciamo oggi non esisterebbe.
5. Musei della tortura e Inquisizione con Gabriele Campagnano | Il classico inquisitore
Perché nelle ricostruzioni cinematografiche gli inquisitori sono dei maniaci? In realtà facevano un lavoro abbastanza noioso. In quest’ultima parte della puntata sottoponiamo all’ospite tre punti in cui le opinioni non contano: le torture più semplici sono quelle più credibili, la Vergine di Norimberga è un falso, l’Inquisizione cattolica non era famosa per torturare gli eretici.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook, Instagram o Twitter, sostieni Documentazione.info .
Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram? Puoi trovarci anche su Spotify e Tik Tok.