Recentemente è stato pubblicato il Safe Cities Index 2017, un report dell’Economist Intelligence Unit nel quale vengono elencate le città più grandi del mondo in ordine di sicurezza. La città più sicura del mondo risulta essere Tokyo, mentre quella meno sicura Lagos.
I criteri per stabilire quali sono le città più sicure del mondo
Nel report si parla di sicurezza relativa ad alcuni parametri. Per capire quali sono le città più sicure del mondo nel report vengono illustrati i quattro macro criteri utilizzati, suddivisi al loro interno i 49 parametri: sicurezza digitale, sicurezza medica, sicurezza delle infrastrutture e sicurezza personale. Ognuno di questi criteri ha lo stesso impatto (25%) sulla valutazione finale complessiva della sicurezza di una città.
Per esempio, alcuni parametri della sicurezza digitale sono la possibilità di accedere a internet o il numero di dispositivi hackerati; per quanto riguarda la sicurezza medica sono presi in considerazione il numero di medici ogni mille abitanti o la qualità del sistema sanitario; nella sicurezza delle infrastrutture sono rilevanti dati come il numero di morti nel traffico o la media annuale di attacchi terroristici; sul fronte della sicurezza personale vengono utilizzati come criteri il numero e il tipo di crimini, il coinvolgimento delle forze dell’ordine e altri parametri come il livello di corruzione o la possibilità dello scatenarsi di un conflitto armato.
La media di sicurezza è 71,2/100
Le città italiane più sicure
Milano e Roma, le uniche due città italiane considerate in questo report, si posizionano alle posizioni 29 e 30, con un punteggio complessivo di sicurezza pari a 78,1/100 e 76,4/100. Il punteggio di sicurezza medio tra le città esaminate è di 71,2 su 100, ma le due città italiane sono le metropoli meno sicure tra quelle europee considerate.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?