I cavalieri del Santo Sepolcro non sono quelli delle Crociate

di Tommaso Cardinale, 18 aprile 2024
 

I cavalieri del Santo Sepolcro sono nati nel 1847 per volere di papa Pio IX. Il nome ufficiale di questa istituzione è Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La missione delle dame e dei cavalieri del Santo Sepolcro è quella di “animare nella comunità ecclesiale lo zelo verso la Terra di Gesù e di sostenervi la Chiesa Cattolica e la presenza cristiana”. 

Cosa fanno i cavalieri del Santo Sepolcro

Chi fa parte dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro aderisce a “un triplice impegno: quello di testimonianza della fede cattolica, di pratica delle virtù evangeliche e di impegno caritativo volto a sostenere – moralmente ed economicamente – le Comunità cristiane di Terra Santa”.

Concretamente l’impegno caritativo consiste nel contribuire alle necessità economiche del Patriarcato Latino di Gerusalemme, ovvero la “diocesi” cattolica di Gerusalemme che ospita il Santo Sepolcro e che conta circa 60 parrocchie, 40 scuole e oltre 150.000 fedeli nei territori di Palestina, Giordania, Israele e Cipro. L’aiuto a questa comunità della Terra Santa avviene con contributi economici personali e provenienti da eventi organizzati dai cavalieri. 

Perché si chiamano Cavalieri del Santo Sepolcro?

Non si tratta quindi di guerrieri medioevali fuori tempo ma di fedeli cattolici che si adoperano per aiutare i cristiani della Terra Santa. Certamente il nome dell’istituzione e delle cariche di governo (Gran Maestro, dame, cavalieri…), come anche la cerimonia di investitura (Veglia d’Armi e di Preghiera, di cui potete leggere qui nel dettaglio) sono un omaggio al passato, come è scritto in modo chiaro agli inizi degli statuti dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, che: 

“affonda le radici storiche nell’istituzione dei Canonici Regolari del Santo Sepolcro e nella consuetudine invalsa tra uomini valorosi di farsi investire di titolo di cavaliere sulla tomba di Cristo nei secoli passati”. 

Alcune cose fatte dai Cavalieri del Santo Sepolcro

Dalla fine del secolo scorso ad oggi l’Ordine ha finanziato la realizzazione di 44 Scuole Patriarcali in Israele, Palestina e Giordania ed è oggi impegnato a sostenere i costi di gestione. Queste scuole ospitano circa 22.000 allievi dall’asilo, al liceo e le scuole professionali. Le scuole sono frequentate mediamente da un 65% di Cristiani (tra cattolici, ortodossi, etc.) e da un 35% di Musulmani.

Le altre iniziative che i Cavalieri si impegnano a sostenere sono i costi di gestione del Patriarcato e delle sue 68 Parrocchie, i salari dei circa 1500 Insegnanti ed impiegati delle strutture scolastiche, i costi del Seminario Patriarcale e degli Orfanotrofi e dispensari.

Chi può far parte dei Cavalieri del Santo Sepolcro?

Possono far parte dei Cavalieri del Santo Sepolcro uomini e donne laici, e anche sacerdoti. Oggi i membri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro sono circa trentamila in tutto il mondo, e l’attuale Gran Maestro è il Cardinale Filoni (qui è possibile leggere chi sono stati i Gran Maestri dal 1847 a oggi).

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook, Instagram  o Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram? Puoi trovarci anche su Spotify e Tik Tok.