La Chiesa sembra essere rimasta indietro di qualche decennio rispetto allo stato dell’arte dei social: spesso lo stile comunicativo di sacerdoti, istituzioni, associazioni e semplici cattolici risulta essere poco bello e attraente. Ma come mai? Ne abbiamo parlato con don Alberto Ravagnani, vicario di “San Gottardo al Corso” di Milano e fondatore, insieme ad altri, di Fraternità e LaboratOrium, nella decima puntata del podcast Scrollare Informati.
Se non riesci ad ascoltare l'episodio clicca sul link.
10.1 | Fede e comunicazione con don Alberto Ravagnani | Parlare di fede sui social
I sacerdoti su TikTok sono per forza cringe? Come si impara a parlare di cose di Chiesa dentro a contesti nuovi popolati dai giovani? Ne abbiamo parlato con don Alberto Ravagnani, vicario di “San Gottardo al Corso” di Milano e fondatore, insieme ad altri, di Fraternità e LaboratOrium.
10.2 | Fede e comunicazione con don Alberto Ravagnani | La Chiesa è assente dal mondo dei social?
Per quasi due millenni in Occidente la Chiesa Cattolica ha avuto il monopolio sulla produzione artistica e culturale; nell’ultimo secolo però questo primato si è estinto. Non solo: sembra essere assente dai social media, il luogo attuale del dibattito e della produzione dei contenuti. Come mai? Ne abbiamo parlato con don Alberto Ravagnani, vicario di “San Gottardo al Corso” di Milano e fondatore, insieme ad altri, di Fraternità e LaboratOrium.
10.3 | Fede e comunicazione con don Alberto Ravagnani | Sacerdoti sui social: progressisti o conservatori?
Ma questi preti su TikTok hanno tutto questo tempo per il cringe e così poco per il loro lavoro? L’apologetica sui social serve solo a rafforzare la bolla cattolica o anche a estenderla e aprirla verso l’esterno? Abbiamo risposto a questi e ad altri commenti trovati sui social e sul sito documentazione.info insieme a don Alberto Ravagnani, vicario di “San Gottardo al Corso” di Milano e fondatore, insieme ad altri, di Fraternità e LaboratOrium.
10.4 | Fede e comunicazione con don Alberto Ravagnani | Il vangelo secondo i social
Un sacerdote che usa i social media è necessariamente un narcisista? Senza metterci la faccia si può far parlare la verità? Ne abbiamo parlato con don Alberto Ravagnani, vicario di “San Gottardo al Corso” di Milano e fondatore, insieme ad altri, di Fraternità e LaboratOrium.
10.5 | Fede e comunicazione con don Alberto Ravagnani | Perché è difficile
In ambito cattolico è ancora frequente trovarsi in difficoltà nel parlare di fede sui social, o provare qualche tipo di vergogna? Forse non più. Ne abbiamo parlato con don Alberto Ravagnani, vicario di “San Gottardo al Corso” di Milano e fondatore, insieme ad altri, di Fraternità e LaboratOrium.
10.6 | Fede e comunicazione con don Alberto Ravagnani | Le basi
Perché la maggior parte dei video che parlano di Gesù e che diventano virali sui social vengono trasformati in un meme che li fa trasformare nel simbolo del cringe? Ne abbiamo parlato con don Alberto Ravagnani, vicario di “San Gottardo al Corso” di Milano e fondatore, insieme ad altri, di Fraternità e LaboratOrium.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook, Instagram o Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram? Puoi trovarci anche su Spotify e Tik Tok.