Barbero spiega perché si contano gli anni dalla nascita di Cristo

di Redazione, 16 marzo 2023

Come mai si contano gli anni dalla nascita di Gesù? Come è nato questo modo di contare?

Alessandro Barbero, ordinario di Storia Medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, ha risposto a questa domanda nella trasmissione Superquark, intervistato da Piero Angela: “C’è voluto molto tempo perché qualcuno avesse l’idea di contare gli anni dalla nascita di Cristo. Prima si contava dalla fondazione di Roma o dalla creazione del mondo fatta in base ai calcoli fatti sulla Bibbia. E pochi sanno che c’è stato un uomo che ha avuto l’idea di contarli dalla nascita di Cristo. Era un monaco nato nell’Impero Romano d’Oriente, dalle parti del Mar Nero, la Romania di oggi”. Barbero si riferisce al monaco Dionigi il Piccolo, che ha passato gran parte della sua vita a Roma sotto il regno di Teodorico.

Si contano gli anni dalla nascita di Cristo dal sesto secolo, ovvero da circa cinquecento anni dopo la sua morte. Ma come faceva Dionigi il Piccolo a sapere che il giorno giusto era il 25 dicembre?

Nessuno sapeva quale fosse il giorno della nascita di Gesù per iniziare a contare gli anni da lì, “ma soprattutto l’anno: nessuno contava gli anni dalla nascita di Cristo perché non sapevano in che anno fosse nato - ha spiegato Alessandro Barbero -. E la prima cosa che ha fatto Dionigi il Piccolo, che era un dotto, sapeva di Greco e di Latino, è stata prendere la Bibbia e i libri di storia, è stato calcolare in che anno è nato Gesù, e a ha calcolato che era nato nell’anno 753 dalla fondazione di Roma”.

Il calcolo sull’anno di nascita di Gesù fatto da Dionigi il Piccolo era giusto?

Dionigi il Piccolo deve aver sbagliato di quattro o cinque anni. Perché quando Gesù è nato c’è stata la strage degli innocenti ordinata da Erode, ed Erode sembra che sia morto nel quattro avanti Cristo: c’è un piccolo errore. Ma per i mezzi che aveva a disposizione nelle biblioteche dell’epoca ha fatto un gran lavoro. E poi soprattutto ha avuto l’idea di contare gli anni a partire da quel momento. Ed era un’idea che a noi sembra ovvia, ma era così nuova che ci sono voluti secoli prima che tutto il mondo cristiano la adottasse.

Tra l’anno uno e l’anno meno uno avanti Cristo c’è uno zero? Molti credono che ci sia uno zero: si conta l'anno zero nell'antichità?

Non c’è uno zero, perché nell’antichità non conoscevano lo zero. Non conoscevano proprio il concetto di zero. Lo zero è stato inventato in India e in Europa lo hanno introdotto gli Arabi, ma molti secoli dopo. Quindi Gesù è nato il 25 dicembre dell’uno avanti Cristo”. 

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?