Da qualche tempo su BlaBlaCar è possibile selezionare l’opzione “Viaggio sole donne”, se l’utente che seleziona questa opzione è, appunto, registrato e riconosciuto da sistema come donna. Ma la possibilità di poter viaggiare da sole con altre donne di fatto va in conflitto con le policy di non-discriminazione della nota piattaforma di condivisione del viaggio.
Questa è la descrizione dell’opzione:
Il viaggio Sole Donne è un viaggio pubblicato da un utente donna che preferisce offrire i posti liberi nella sua auto ad altre donne. Per poter offrire un viaggio di questo tipo, quindi, è necessario essersi regolarmente registrate su BlaBlaCar con un profilo femminile.
Questa opzione sembra però andare in netto conflitto con la politica di non-discriminazione di BlaBlaCar, che recita così:
Come conducente BlaBlaCar, non è possibile: Rifiutare le richieste di prenotazione in base a razza, colore, etnia, origine, religione, orientamento sessuale, identità di genere, età, aspetto fisico, disabilità o stato civile.
Nella stessa pagina viene riportata l’opzione del viaggio sole donne
Come conducente BlaBlaCar, puoi: Pubblicare viaggi per Sole Donne se ci si sente più a proprio agio.
La possibilità di pubblicare un viaggio solo per donne sembrerebbe proprio configurare una discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, in nome di un generico sentirsi “più a proprio agio”. Anche perché non è prevista un'opzione "viaggia solo con uomini" o "viaggia solo con musulmani" proprio perché violerebbe le norme antidiscriminazione.
Come viene definito il genere su BlaBlaCar
Iscrivendosi a BlaBlaCar e gestendo la propria area personale, non è possibile selezionare il proprio genere. Su questo la nota dedicata è abbastanza grigia:
BlaBlaCar non assegna un genere agli utenti. Quando si registrano su BlaBlaCar, i nostri utenti scelgono il proprio genere. Pertanto, consideriamo la loro scelta come corrispondente al genere in cui si identificano quando si iscrivono e non tolleriamo alcuna discriminazione
In realtà in fase di iscrizione ti viene chiesto quale pronome l’utente vuole che sia utilizzato nei propri confronti, ma per accedere a funzioni avanzate come il “Viaggio per sole donne”, o per viaggi transfrontalieri, è necessario verificare il proprio documento d’identità. Come riportato sul sito, nel momento della verifica del documento su BlaBlaCar viene controllato che
il nome, la data di nascita e il genere sul tuo profilo corrisponda a quelli indicati sul tuo documento. Se una di queste informazioni non corrisponde, BlaBlaCar modificherà le informazioni del profilo in modo che vi sia corrispondenza.
Non è del tutto vero, quindi, quanto scritto da BlaBlaCar nelle politiche di non-discriminazione: per alcuni servizi fa fede quello che c’è scritto sulla carta d’identità o sul passaporto, e non quanto dichiarato nella fase di iscrizione. Questo significa che su BlaBlaCar, anche a fronte dell’aver dichiarato un pronome femminile, chi sulla carta d’identità viene indicato come maschio, non potrà essere considerato donna dal sistema.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook, Instagram o Twitt