La crisi economica sta compromettendo l’esistenza della scuola paritaria

di Sara Maddaloni, 7 ottobre 2024

Negli ultimi 25 anni, dall'entrata in vigore della legge 62/2000 sulla parità scolastica, secondo i dati presentati al convegno Cism e Usmi, le scuole paritarie hanno perso il 35,1% degli studenti. 

Questo ha portato, negli ultimi 15 anni, alla chiusura di quasi 1.500 scuole paritarie: si è passati da 8.989 istituti registrati nell'anno scolastico 2009/2010 a 7.528 nel 2023/2024. 

Qual è la causa di questa crisi? 

“Certamente pesa la mancanza dell’obbligo, ma sappiamo che è la denatalità, unita alle difficoltà economiche, ad influenzare l’andamento negativo delle iscrizioni, un trend che non risparmia nemmeno la scuola primaria”, ha spiegato a Tempi Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Cei.  

Bisogna, però, contestualizzare: gli istituti chiusi erano principalmente scuole dell’infanzia, per lo più di dimensioni ridotte e spesso localizzati in piccoli centri, comuni o aree isolate e impoverite dal punto di vista sociale. 

La crisi, infatti, sembra non aver colpito gli istituti paritari secondari, dove da sei anni si registra un costante aumento degli iscritti: rispetto all’anno precedente, nel 2023/2024 è cresciuto il numero delle secondarie (+ 17), delle classi (+180), degli alunni (+ 3.564). 

La scuola paritaria ha bisogno di aiuto

Per poter salvare gli istituti paritari sono necessari aiuti concreti. 

Nel 2020, anno della pandemia, ci ha pensato la Cei, mettendo a disposizione delle scuole paritarie 40 milioni di euro, 20.000 sussidi di studio del valore di 2.000 euro ciascuno per gli studenti iscritti alle paritarie secondarie (non solo quelle cattoliche). 

È importante ricordare, però, che le scuole paritarie costituiscono un servizio pubblico, riconosciuto dalla legge e in nulla differente a quello fornito dalle scuole statali: spetta dunque allo Stato rimuovere gli ostacoli che non ne consentono pienamente l’esercizio.  

Per saperne di più sulle scuole paritarie ascolta l’episodio del podcast Scrollare Informati con Donatella Marotta, dirigente del Centro Scolastico Belforte di Napoli, docente a contratto presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su FacebookInstagram o Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram? Puoi trovarci anche su Spotify e TikTok.