Per chi pensa spesso all’Impero Romano

di Redazione, 12 ottobre 2023

Quanto spesso pensi all’Impero Romano? Se non hai mai sentito questa domanda probabilmente non frequenti TikTok, il social dove è spopolato il trend che ha messo in luce l'immenso interesse maschile per l'Impero Romano.

A lanciare il trend su TikTok è stato lo svedese Arthur Hulu, conosciuto su TikTok come Gaius Flavius, che ha iniziato a condividere video comici nei panni di un gladiatore e che in uno di questi ha invitato a chiedere agli uomini della propria vita quanto spesso pensino all'Impero Romano. Sembra che la maggioranza degli interpellati ci pensi spesso, ma l'Impero a cui pensa è quello realmente esistito?

Il nostro racconto dell'antica Roma è definito da libri, opere teatrali, film e televisione. E chi vuole conoscere la realtà quando la finzione offre una narrazione più drammatica? Per questo è bene dare un'occhiata alla storiografia e conoscere i dettagli di quel periodo.

In questo articolo proponiamo una selezione di contenuti per approfondire e riflettere sull’Impero Romano che è realmente esistito.