Cambia il modo di vedere la tv
Ma internet non è più soltanto il luogo dove si informano gli italiani: viene utilizzato anche per guardare i programmi preferiti. A fronte di un 97,5% che guarda la tv ogni anno, una percentuale sempre maggiore di utenti sceglie la web tv (+14,4 punti percentuali). Un dato destinato a crescere, insieme a quello relativo alla lettura dei quotidiani online (+1,9% nell'ultimo anno).
La velocità e le possibilità di internet segnano ovviamente un altro brusco calo per i giornali cartacei ( -26,5% nel periodo 2007-2016). Una sorte migliore è invece toccata ai libri, che non sono ancora stati superati dagli e-book (usati solo dal 10% della popolazione) e che continuano ad essere letti dal 47,1% degli italiani.
Nonostante la crisi, cresce la spesa tecnologica
Secondo i dati, gli italiani sembrano essere disposti a risparmiare su tutto per far quadrare il bilancio familiare ma non sulla tecnologia. Tra il 2007 e il 2015, all’interno delle famiglie la spesa dedicata per i cellulare è stata di 5,9 miliardi di euro nell'ultimo anno (+191,6%,) ed è aumentato anche l’acquisto dei computer (+41,4%).
Infine, in un mondo che ormai usa lo smartphone per navigare su internet più che telefonare, aumenta anche la frattura generazionale che vede in rete il 95,9% dei giovani contro il 31,3% degli anziani (over 65 anni).
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info