Redazione, 2 aprile 2013
Nei giorni successivi all'elezione si è diffusa la falsa informazione che il Card. Bergoglio avesse fatto affermazioni misogine sul l'impegno delle donne in politica. Il sito Aleteia ha ricostruito la falsità di questa notizia, spiegando che si tratta di una affermazione priva di ogni riscontro posta su Yahoo Answer da un utente anonimo.
Quelli di Aleteia sono andati oltre e hanno riportato un brano del Card. Bergoglio tratto da un libro scritto in dialogo con il Rabbino Abraham Skorka. Nel brano si capisce perfettamente quale sia la prospettiva di Papa Francesco sulla donna. Riportiamo alcune frasi significative:
"[La donna] È colei che accoglie la società, colei che contiene, la madre della comunità. La donna ha il dono della maternità, della tenerezza; se tutte queste ricchezze non si integrano, una comunità religiosa si trasforma in una società non solo maschilista, ma anche austera, dura e mal sacralizzata""Nella nostra concezione, in realtà, la Vergine Maria è superiore agli apostoli. Secondo un monaco del II secolo, tra i cristiani ci sono tre dimensioni femminili: Maria, come madre del Signore, la Chiesa e l'Anima. La presenza femminile nella Chiesa non è stata sottolineata molto perché la tentazione del maschilismo non ha permesso di dare visibilità al ruolo che spetta alle donne della comunità""Il luogo in cui si ricevono più attacchi, dove si colpisce di più, è sempre il più importante. Il nemico della natura umana – Satana – attecchisce dove c'è più salvezza, più trasmissione di vita, e la donna – come luogo esistenziale – è risultata la più colpita della storia. È stata oggetto di uso, di lucro, di schiavitù, è stata relegata in secondo piano""Il femminismo, come filosofia unica, non fa alcun favore a chi dice di rappresentare, perché pone le donne su un piano di lotta rivendicativa mentre la donna è molto più di questo. La campagna delle femministe degli anni Venti ha ottenuto ciò che volevano ed è finita lì, ma neanche una filosofia femminista costante dà alla donna la dignità che merita. In modo caricaturale, direi che corre il rischio di trasformarsi in un maschilismo in gonnella"
AGGIORNAMENTO 3 APRILE: il Papa ha dedicato l'udienza del mercoledì proprio al ruolo delle donne come testimoni della resurrezione, in particolare ha detto: "Questo ci fa riflettere anche su come le donne, nella Chiesa e nel cammino di fede, abbiano avuto e abbiano anche oggi un ruolo particolare nell’aprire le porte al Signore, nel seguirlo e nel comunicare il suo Volto, perché lo sguardo di fede ha sempre bisogno dello sguardo semplice e profondo dell’amore. Gli Apostoli e i discepoli fanno più fatica a credere, le donne no".
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?
Tags: