L’Italia è uno dei paesi più sicuri d’Europa

di Tommaso Cardinale, 20 ottobre 2020

L’Italia è uno dei paesi più sicuri d’Europa e tra i paesi con meno omicidi volontari rispetto al numero di abitanti. È quanto emerge dalla pubblicazione delle Statistiche sulla criminalità pubblicate recentemente da Eurostat e aggiornate al 2017.

Abbiamo già visto come la sicurezza in Italia stia migliorando progressivamente di anno in anno: in 25 anni gli omicidi sono diminuiti di 5 volte, in dieci anni le denunce sono calate del 20%, le rapine si sono più che dimezzate (quelle in banca sono diminuite del 90%).

Questi dati rendono l’Italia uno dei paesi più sicuri d’Europa. Nella classifica degli omicidi volontari in rapporto al numero di abitanti (1/100.000), l’Italia si classifica in una delle ultime posizioni con un indicatore di 0,61 omicidi ogni centomila abitanti registrato nel 2017.

Meglio dell’Italia, solo Svizzera, Norvegia, Repubblica Ceca e Lussemburgo (le popolazioni di questi paesi sommate non equivalgono neanche alla metà degli abitanti dell’Italia).

I primi tre posti della classifica europea degli omicidi volontari sono occupati da: Lettonia (5,59), Lituania (3,97) e Liechtenstein (2,64). Considerando i dati forniti da Eurostat, il numero assoluto di omicidi in Italia è diminuito del 27% in 5 anni, dal 2012 al 2017.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?