Uno sguardo indietro è tipico della fine dell'anno: in questo articolo ripercorriamo i temi più rilevanti nei quali siamo intervenuti con il nostro contributo di documentazione.
Demografia e famiglia
Quest'anno abbiamo trattato temi che riguardano il rapporto tra demografia e famiglia; temi che vengono trattati in un paese in cui la popolazione è sempre più anziana e i giovani si sposano sempre meno.
In una società sempre più individualista abbiamo analizzato il "fenomeno famiglia” con particolare attenzione al ruolo della madre. Ruolo fondamentale sia per la gestione della famiglia che per la crescita dei figli. Questa crisi demografica ha portato molti italiani ad emigrare. Il 2016 è stato un anno in cui gli italiani emigrati sono stati maggiori degli immigrati in Italia.
Bufale
Ci siamo divertiti anche a scovare e smontare alcuni luoghi comuni. Lo abbiamo sempre fatto avendo dei dati a supporto, su temi quali immigrazione, patrimonio e ricchezza del Vaticano.
Poi abbiamo riportato le parole di uno storico non cristiano su alcuni dei luoghi comuni sulla Chiesa. In un articolo abbiamo, inoltre, sfatato 5 luoghi comuni sull’Islam.
Povertà
Abbiamo trattato l’argomento con due focus distinti. Prima analizzando la situazione della povertà in Italia con i numeri del Rapporto Caritas 2016, poi volgendo lo sguardo alla povertà nel mondo. Scoprendo anche che le nuove generazione sono più povere di quelle che le hanno precedute.
Terrorismo
Tema più che mai attuale in questo 2016 è quello del Terrorismo. In un articolo abbiamo prima analizzato il numero degli attacchi e di vittime che ha fatto il terrorismo in Europa e nel Mondo. Successivamente abbiamo studiato gli investimenti che l’Europa ha fatto per fronteggiare questo fenomeno. In più un grafico riporta gli investimenti di ogni singolo stato europeo.
Religione e cristiani
Numerosi sono gli articoli a riguardo. Inizialmente abbiamo posto l’attenzione sulla libertà religiosa e successivamente quale fosse la reale situazione dei cristiani perseguitati nel mondo. Abbiamo, inoltre, riportato delle proiezioni per il 2050 sui numeri delle religioni nel mondo. Studiando i dati abbiamo riscontrato un aumento dei cattolici nel mondo tra il 2005 e il 2014.
Abbiamo, poi, studiato quali siano le differenze tra cristiani cattolici e non cattolici e riportato le parole dei Papi su Lutero. Ovviamente parlando delle varie religioni non potevano tralasciare l’argomento Ecumenismo. In un articolo storico abbiamo le origini Cristiane dell’Islam.
Immigrazione
Abbiamo iniziato l’analisi del tema iniziando con i flussi migratori dal mediterraneo volgendo poi l’attenzione ai numeri che riguardano l’immigrazione in Italia. Successivamente abbiamo messo a fuoco la reale situazione che c’è nella città di Roma. Per concludere, poi, abbiamo immaginato come sarebbe una Italia senza immigrati: quello che ne è uscito fuori è sorprendete.
Cannabis
In questo anno si è parlato spesso di legalizzare le droghe leggere, anche per fini terapeutici. C’è differenza tra droghe leggere e pesanti? Non secondo la Fondazione Veronesi per esempio. Inoltre abbiamo affrontato i reali effetti che possono avere le droghe.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info